Crimson Alliance

Crimson Alliance
Tre eroi e una avventura
L'Estate di Xbox Live Arcade si chiude e per lanciare il classico fuoco d'artificio di fine spettacolo, Microsoft ha appena pubblicato sul suo canale digitale Crimson Alliance. Seguendo un flusso che ha riportato in auge i cari vecchi hack & slash, diventati famosi grazie alla fama di titoli come Diablo, Crimson Alliance ci mette davanti ad una trama abbastanza classica e scontata, dove tutto si basa su un manipolo di eroi intenti a cercare di scoprire i misteri legati alla città di Byzan, diventata quasi un inferno da quando il potere é passato nelle mani della principessa Asturi, donna senza scrupoli pronta a ricorrere alla magia nera e a sacrifici umani per poter mantenere salda la propria posizione di regina eternamente giovane. Con motivazioni differenti si ritrovano invischiati in questa avventura i nostri tre protagonisti: Gnox, tipico guerriero “tank” tutto muscoli armato di spada e scudo, Moonshade, assassina tanto rapida quanto letale e Lupo Orrido, maestro nella magia elementale.

Forza bruta e magia
Forza bruta e magia
Escono dalle fottute pareti
Escono dalle fottute pareti
Guardarsi le spalle potrebbe essere utile
Guardarsi le spalle potrebbe essere utile


Scegliete il vostro protagonista preferito e buttatevi nella mischia, tra dungeon e nemici pronti a farvi a pezzettini piccoli piccoli. Però sceglietelo bene, soprattutto se avete intenzione di risparmiare qualche soldino. Il gioco é infatti al centro di una particolare scelta di marketing di Microsoft che, ad alcuni giocatori, potrebbe permettere un esborso leggermente inferiore alla media dei titoli di punta del Marketplace. Inizialmente potrete scaricare la versione trial del gioco senza spendere nulla, ma i vostri personaggi saranno limitati, in quanto non potranno godere dei miglioramenti che troverete durante l'avventura, rimanendo così a livello “basilare”, cioé decisamente inadatti ad affrontare le sfide più complicate. Una volta però presa confidenza con i tre eroi avrete davanti a voi la possibilità di sbloccarli, naturalmente pagando.

Ogni personaggio in modalità completa vi costerà 800 Microsoft Point, ma se vorrete averli tutti dovrete pagarne “solo” 1200, raggiungendo così il classico esborso necessario per i titoli di questo calibro. Pacchetto completo o risparmio? A voi la scelta. Chi si accontenterà di un solo protagonista potrà salvare un po' di MP, chi invece vorrà tutto a sua disposizione non troverà poi nulla di diverso dagli altri giochi visti negli ultimi mesi. Dopo una prova attenta del titolo é chiaro che i nostri combattenti sono portatori di gameplay sostanzialmente differenti tra loro, quindi la scelta dipenderà dalle vostre tendenze di videogamers: volete finire il gioco più volte e sfruttarne ogni minima possibilità o una sola “passata” vi basterà per chiudere il capitolo senza rimpianti?

La sana gioia dell'affettare
Con una visuale isometrica (ma dinamica) affronterete zone dove macellare a tutto spiano ogni nemico che vi si parerà di fronte, naturalmente senza dimenticare la possibilità di trovare bonus e soldi che vi serviranno per acquistare nuovi equipaggiamenti. Poco cambia rispetto agli stilemi del genere, sebbene si sia provato a variare qualche cosa, principalmente per quanto riguarda la gestione del proprio avatar. Tolta la basilare possibilità di cambiare colorazione ai vestiti in dotazione, dimenticate qualsiasi possibilità di salire di livello in modo classico, perché ogni vostro miglioramento sarà legato unicamente all'equipaggiamento che troverete. In base all'arma o alla armatura (con variazioni del caso) che utilizzerete le vostre statistiche, comunque molto basilari, cambieranno facendovi diventare più forti e magari donandovi qualche interessante bonus.

Nei negozi potrete anche scegliere la strada più rapida... ma dispendiosa!
Nei negozi potrete anche scegliere la strada più rapida... ma dispendiosa!
Ad alti livelli il mago diventa un alleato preziosissimo
Ad alti livelli il mago diventa un alleato preziosissimo
La mappa del mondo con missioni, store e sfide
La mappa del mondo con missioni, store e sfide


Naturalmente tutto questo da vita ad una estemporanea “corsa all'oro”, nel vero senso della frase. Fatto salvo che potrete trovare armi e altri orpelli durante le fasi d'esplorazione, prendono enorme importanza i negozi da visitare tra una missione e l'altra, dove spendere ogni singola moneta trovata per diventare sempre più competitivi e micidiali. Microsoft mette sul piatto anche la possibilità di spendere 80 Microsoft Point per ricevere subito un bel gruzzoletto di monete da spendere in game, ma segnaliamo come rigiocare qualche livello potrebbe evitarvi la necessità di un pagamento ulteriore rispetto al prezzo base. D'altro canto giocando a livello di difficoltà “normale” non si hanno poi troppi problemi ad andare avanti anche solo con quello che troverete tra un dungeon e l'altro, ma le cose si faranno più dure quando deciderete di alzare la sfida (e inizierete a imprecare a briglia sciolta). Ad ogni modo, non ci é parso necessario in nessun caso aprire nuovamente il portafogli... a patto di non farsi troppi problemi per qualche game over, lenito però da frequenti ceck point.

Si segnala anche la presenza di oggetti speciali, tra cui spiccano alcune torrette difensive da piazzare sul terreno in puro stile “tower defense”. Avremo così, per un periodo limitato, un perimetro ben difeso dove spingere i nemici per vederli cadere sotto i colpi del nostro aiutante meccanico. Notevoli anchhe le tower rigeneranti, attorno alle quali saremo rifocillati e curati. Così, tra barili esplosivi e altre amenità, si completa un quadro molto interessante che fa capire come, sebbene la giocabilità risulti essere immediata, utilizzare un po' di strategia può dare ottimi risultati e salvarci dalle situazioni apparentemente più complicate.

Botte di gruppo
Quello che però principalmente si nota giocando, anche da soli, é la vocazione di Crimson Alliance per il multiplayer cooperativo. Spesso noterete infatti zone raggiungibili unicamente da un particolare personaggio o semplici puzzle risolvibili solo in compagnia di almeno un amico. Insomma, il gioco in esame tira fuori il meglio di se quando si é in gruppo, possibilmente in quattro. Sia che vogliate giocare in locale o online tramite Xbox Live potrete dedicarvi a divertenti mattanze dove i team più affiatati avranno sicuramente di cui gioire. Il tutto risulta divertentissimo oltre che naturalmente utile per raccogliere oggetti e denaro. Purtroppo però manca la possibilità di poter subentrare a partite già in corso, scelta che rende non troppo immediata la ricerca di un gruppo con cui giocare.

Il multiplayer risulta comunque una mano santa per la longevità, discreta anche in singolo visti i tredici livelli disponibili, sebbene presi singolarmente non siano lunghissimi. Crimson Alliance é dunque un titolo piacevole e capace di tenere l'utente incollato al pad, soprattutto se a giocare vi é un amante del genere. La “dipendenza” dalla continua ricerca di una nuova arma rischia di essere davvero difficile da contrastare, motivo per cui il gioco merita ampiamente di essere quantomeno provato. Una rivoluzione? No. Un prodotto che vi farà cascare la mascella per una tecnica strabiliante? Nemmeno. Un videogame divertente da giocare da soli o in compagnia, con un gameplay in bilico tra la semplicità a livelli di difficoltà bassi e la ricerca di strategia a quelli più alti. Vi pare poco? A noi no...

Alcune zone sono raggiungibili solo da particolari personaggi
Alcune zone sono raggiungibili solo da particolari personaggi
Aree segrete: tante e piene di soldi
Aree segrete: tante e piene di soldi
Ora servirebbe un po' d'aiuto...
Ora servirebbe un po' d'aiuto...

Crimson Alliance
8

Voto

Redazione

0jpg

Crimson Alliance

Crimson Alliance non é sicuramente perfetto, ma rappresenta una perla per gli amanti dell'hack & slash. Divertente, longevo e capace di tenere incollato al pad il giocatore alla ricerca di una esperienza immediata, ma colma di elementi da scoprire passo dopo passo. Con un multiplayer cooperativo da fare invidia a molti titoli "da negozio", Crimson Alliance riesce a soddisfare sotto ogni punto di vista, sebbene qualche lieve carenza tecnica ela mancanza di veri picchi d'eccellenza. Insomma, se avete voglia di combattere senza pensare poi troppo, ecco un Live Arcade che fa davvero per voi!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI