Crimson Sea
di
Fabio 'Malek' Abbruscato
Nel gioco incontrerete sempre grossi gruppi di nemici, quindi è necessario saper padroneggiare bene i controlli e le mosse disponibili. molto spesso userete la spada, visto che è molto più forte della pistola laser e che ha un raggio di azione quasi completamente circolare, quindi colpisce anche i nemici di lato a noi. Il laser lo userete solo per i nemici in gruppi piccoli (difficili da trovare in questo gioco), oppure contro i boss. Detto così il gioco sembrerebbe soltanto un gioco d'azione, però ci sono degli accorgimenti particolari che lo includono anche nella categoria RPG. Ad esempio, il fatto che insieme a voi, quando li troverete, combatteranno dei compagni della G-Squad (la vostra squadra di sicurezza), i quali saranno disposti secondo uno schema che potete scegliere voi dal menu. Potrete adottare diverse tattiche: farvi coprire le spalle, fornirvi del fuoco di copertura, ma anche lasciarli a loro stessi volendo.
Inoltre, le nostre armi e la nostra forza aumentano col corso del gioco: comprando oppure trovando in giro dei certi oggetti, che potete abilitare dall'inventario, e che forniscono caratteristiche diverse alle vostre armi: maggiore potenza, fuoco rapido, maggior raggio d'azione, e varie altre. Un altro aspetto fondamentale del gioco è la disponibilità di soldi: possono essere trovati andando in giro a spaccare le casse per i livelli, oppure alla fine di ogni missione. Il contante ricevuto a ogni fine missione dipenderà da vari fattori (ad esempio i danni ricevuti, la mira, il tempo impiegato), e maggiore sarà il nostro grado, maggiore sarà la quantità di denaro ricevuta. I gradi variano secondo le lettere dell'alfabeto, fino a S che è il più alto.
La grafica è piuttosto ben realizzata: i nemici arrivano ad orde continue senza alcun rallentamento, e le texture e i modelli poligonali sono stati ben realizzati, cosa che si può notare in particolare nelle scene d'intermezzo, realizzate col motore del gioco, e che impressionano davvero per espressività dei personaggi e livello di dettaglio. Lo stile dei personaggi è particolarmente orientale, e i capelli di Sho lo dimostrano ampiamente. Il doppiaggio non è male, ogni tanto suona un po' inespressivo, mentre altre volte un po' troppo enfatizzato, ma in generale va bene. Le musiche sono di vari generi, a seconda della situazione in cui ci si trova, e gli effetti sonori sono ottimi, in particolare ve ne accorgerete durante i combattimenti più concitati... Il gioco è abbastanza lungo, ma a volte può risultare frustrante, in particolare le missioni dove è richiesto di fare qualcosa di particolare che non ci riesce proprio alla fine, e ci tocca rifare tutto daccapo. Sono anche sbloccabili le gallerie sui nemici incontrati e le musiche.
Crimson Sea
Crimson Sea
Questo è un gioco che richiede un approccio particolare: il suo sistema di controllo un po' impreciso, e una certa ripetitività delle missioni fanno sì che a non tutti piaccia il titolo. Comunque, se riuscirete a padroneggiare bene i controlli, scoprirete che sterminare Mutons a destra e a manca non è affatto male, e può anche scaricare lo stress. Tecnicamente poi è ottimo, e la longevità è aiutata dal fatto che si possa voler migliorare la nostra prestazione in una certa missione. Diciamo che sicuramente vale i soldi dell'acquisto, ma solo se amate la distruzione continua, altrimenti potreste trovarlo troppo ripetitivo.