Crusaders of Might and Magic

di Redazione Gamesurf
La prima missione svolge ottimamente il suo compito di insegnare al giocatore come muoversi nel mondo di Crusaders of Might and Magic e rivela un sistema di controllo decisamente efficiente e completo. Il nostro protagonista, infatti, può spostarsi in ogni direzione con salti normali (X) o lunghi (prolungando il tempo di pressione sul tasto X), può attaccare (quadrato) con armi da combattimento ravvicinato o da lancio, che possono essere rapidamente cambiate con il tasto L1, può parare (cerchio) gli attacchi dei nemici qualora sia provvisto di uno scudo e infine può lanciare incantesimi (triangolo)

Inoltre é possibile mirare a bersagli lontani tenendo premuto il tasto R2, lo stesso che, premuto una sola volta, aggancia il bersaglio su un nemico, per tutto il tempo che questo rimane nel nostro campo visivo o non muore, facilitandoci il combattimento dal momento che il protagonista rimarrà automaticamente voltato verso di lui qualunque sia il suo spostamento. Una precisazione importante é necessaria circa il colore e l'intensità del cerchio che evidenzia il bersaglio agganciato: infatti questo oltre ad indicarci quali sono nostri alleati e quali non lo sono, evidenzia con una graduale perdita di luminosità la quantità di punti ferita rimasti all'avversario. Al tasto R1 poi é affidato il compito di permettere l'utilizzo degli oggetti, mentre L2, unito alle frecce delle direzioni, farà muovere in maniera molto cauta il nostro eroe. A rendere questo sistema di controlli ancora più agile c'é il tasto Select che apre il menù di selezione rapida a cui possiamo accedere in ogni momento
Il tasto start poi ci permette di accedere al menù completo dal quale potremo gestire a nostro piacimento le impostazioni relative al gioco, il volume di musiche ed effetti sonori, salvare o caricare le partite ed infine controllare la situazione del nostro personaggio
A quest'ultimo argomento dobbiamo dedicare particolare attenzione, non troppo per la sua complessità, quanto piuttosto perché rappresenta forse la parte più interessante del gioco. Per comprendere appieno le caratteristiche che vengono sottolineate nei menù, é strettamente necessario spiegare come funziona la magia a Crusaders of Might and Magic: esistono nove sfere di potere che comprendono, oltre alle elementali (Terra, Fuoco, Aria, Acqua), anche quelle del Corpo, dello Spirito, della Mente, della Luce e dell'Oscurità, ciascuna delle quali ha un relativo talismano ed una runa, il cui possesso aumenta la nostra resistenza agli incantesimi della sfera corrispondente