Crusaders of Might and Magic

di Redazione Gamesurf
Un particolare sigillo invece estende anche alle armi possedute il potere magico delle sfere. Mentre talismani e rune ci proteggeranno in ogni caso, qualunque sia la nostra armatura, i sigilli potranno essere da noi rimossi ed applicati sulle armi in uso, secondo le situazioni che ci troveremo ad affrontare. Non sarà necessario accumulare vere e proprie fortune per poter acquistare tutti questi oggetti dal momento che, proprio come accade per tutte e sei le armi a disposizione, molti verranno regalati al nostro protagonista dai personaggi alleati che incontrerà sul suo lungo cammino

Tornando al discorso iniziale, nel menù principale potremo controllare il livello delle armi possedute e degli incantesimi (quanto più é alto il livello, tanto più l'arma sarà veloce e mortale e l'incantesimo potente), la nostra disponibilità di oro e gemme, necessari per comperare pozioni e oggetti magici, la condizione della nostra armatura comprensiva del numero e del tipo di rune e talismani che abbiamo collezionato ed infine la situazione del protagonista che, come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, é riassunta in una scheda pratica e di semplice consultazione
Sebbene pressoché impeccabile dal punto di vista dell'architettura concettuale, la realizzazione tecnica presenta alti e bassi, alternando ad una grafica tridimensionale fluida, dettagliata e dall'impostazione "realistica", texture di qualità discontinua ed un design dei livelli a tratti monotono. Il sonoro si aggiunge alle caratteristiche positive del gioco presentando, oltre a musiche che contribuiscono ad arricchire le atmosfere con la suspance necessaria a coinvolgere il giocatore, effetti sonori di grande impatto. Inoltre é ottimo il lavoro di traduzione in italiano dei lunghi dialoghi, anche se questo non é supportato da un doppiaggio ricco di pathos
La difficoltà ben calibrata e la lunghezza della trama garantiscono una longevità notevole. Ultimo punto a favore del gioco riguarda il sistema adottato per il combattimento, molto rapido, pratico ed istintivo, e anche abbastanza originale per quanto riguarda la possibilità di sbalzare via i nemici con un colpo di scudo: con un poco di pratica potrete destreggiarvi facilmente anche in risse molto caotiche, tenendo sempre la situazione sotto controllo.