Crysis 2

di Luca Gambino
Anche perché, pur non trovandoci di fronte ad una intelligenza artificiale particolarmente avanzata, non saranno poche le occasioni in cui gli avversari cercheranno di avere la meglio su di noi puntando più sulla precisione e sulla potenza di fuoco a discapito della furbizia pura e semplice. Precisiamo. Va dato merito a Crytek di aver differenziato in maniera piuttosto netta le reazioni degli avversari che ci troveremo di fronte.




Gli umani tendono spesso ad accorgersi della nostra presenza anche a notevole distanza, riversandoci addosso quintali di piombo, dando il via ad una caccia all'uomo a tappeto. A volte però ci é capitato di metterci semplicemente al riparo dai colpi avversari per assistere ad un quasi totale "spegnimento" delle attività dei nostri nemici che successivamente hanno quasi fatto fatica a riaccorgersi di noi. Altro discorso, invece, quando ci ritroveremo ad affrontare le forze aliene, che hanno invece tutt'altro atteggiamento nei nostri riguardi. I Ceph, infatti, una volta individuata la nostra posizione, si butteranno a capofitto verso la nostra posizione, continuando a muoversi e saltare, cercando quindi di stare lontani dal nostro mirino. Se centrati dai nostri colpi, cercheranno di ripararsi adeguatamente, sparando anche da posizioni di copertura, continuando a tenerci sotto tiro con armi di indubbia potenza.




Fortuna vuole che anche noi, in quanto ad armi, potremo battercela alla pari, avendo a disposizione una potenza di fuoco che si evolve nel corso del gioco, grazie a tutta una serie di potenziamenti che potremo applicare ad armi e nanotuta. Raccogliendo speciali "Nanocatalyst" rilasciati dagli alieni uccisi si accederà a tutta una serie di migliorie da apportare alla nanotuta, sbloccando bonus che permettono una maggiore resistenza ai colpi nemici o la possibilità di sferrare nuovi e devastanti attacchi corpo a corpo. Ovviamente anche le armi possono subire un certo grado di restyle, ospitando nuove varianti dei mirini telescopici o soppressori di rumori, utilissimi nei momenti in cui non si vuole attirare troppo l'attenzione. Le armi trasportabili sono, come Halo insegna, solo due, anche se affianco a queste trovano posto anche uno speciale lanciarazzi a spalla e altri strumenti di devastazione come il C4, le immancabili bombe a mano e altri gadgets.