Crysis 2

di Luca Gambino
Se proprio però dovessimo vivisezionare le singole componenti che ci hanno esaltato, non potremmo non citare gli effetti di luce, talmente "caldi" e coinvolgenti che uniti ad una palette cromatica adeguata riescono a dare "vita" ad una New York che si sgretola davanti ai nostri occhi. Particolare attenzione é stata proprio dedicata a quegli elementi estetici che esaltano proprio la drammaticità degli eventi che ci circondano.


11

Esplosioni, nebbie volumetriche ed effetti particellari formano un quadro estetico la cui precisione e pulizia ridefinisce ancora una volta gli standard qualitativi sulle console Microsoft. Stesso discorso si potrebbe fare anche per la componente audio, la cui colonna sonora é curata direttamente da Hans Zimmer, altro nome preso in prestito dal mondo del cinema dove ha curato le soundtracks di titoli come "Rain Man", "Inception" e "Il Gladiatore". Anche in questo caso, il risultato é impressionante, grazie a passaggi epici e assolutamente coinvolgenti, accompagnati da effetti sonori che faranno la gioia di tutti coloro siano alla ricerca di un'esperienza di gioco "definitiva".

Come sempre accade quando si parla di titoli di questa portata, si arriva a fondo recensione con la consapevolezza di aver scritto tanto ma di aver lasciato sicuramente da parte tanti altri piccoli particolari e dettagli da scrivere altri due articoli. Si possono guidare alcuni mezzi, utili per spostarsi da una parte all'altra della mappa in rapidità e scioltezza, si possono "calciare" le macchine sparse un pò dappertutto per utilizzarle a mò di arma contro i nemici e tante altre cose che però preferiamo lasciarvi scoprire dalla prova diretta del gioco, magari su una TV 3d dal momento che é stato il nostro amico Francesco Carucci a curare in persona la trasposizione "tridimensionale" del gioco . Ci congediamo con un paio di ultime notizie e raccomandazioni. La prima é sulla durata. Nell'hands on del nostro Ferdinando Saggese abbiamo parlato di una decina di ore di gioco. Confermiamo quanto detto dal nostro inviato, a cui però aggiungiamo il consiglio di settare il livello di gioco verso l'alto. A nostro modo di vedere é il modo migliore per godersi appieno questo Crysis 2. E poi c'é il multiplayer. Inutile dirvi che a questo stato delle cose la prova fatta sulla modalità multigiocatore é per forza di cose da ritenersi ancora da valutare e su cui sicuramente torneremo a parlare.