Cultures: The Discovery of Vinland

Cultures The Discovery of Vinland
di
La ricerca archeologica non ce ne ha ancora dato conferma, ma la sperimentazione ha dimostrato che in effetti era possibile. Le leggende e le saghe del popolo dei Vichinghi, navigatori delle fredde acque ci spingono a credere sia successo veramente. Due sono i poemi epici medioevali che ce ne parlano: la saga di Graelendinga (Greenland) che ci dice che Bjarni Herjolffson nel 985 a.C. Fu il primo ad avvistare la nuova terra, ma non permise ai suoi di sbarcare, e le avventure di Erik, in cui compare l‘esploratore vichingo Leif Eirikson che viaggiò lungo le coste di quella che viene chiamata Vinland. I fieri abitanti del nord Europa giunsero veramente nel nuovo continente prima di Colombo? I programmatori della THQ lo danno per certo ed hanno deciso di far sì che tutti i giocatori possano condurre le eroiche avanguardie europee nel nuovo continente. Tutto cominciò dopo un anno di carestia, in cui le messi erano andate perdute e l‘inverno imminente minacciava di spazzare dalla faccia della terra la popolazione di un piccolo villaggio. Quando ormai sembrava non ci fosse più nulla da fare gli dei inviarono un segno: una meteora attraversò il cielo infiammandolo e prima di schiantarsi al suolo si divise in sei parti. Gli increduli abitanti del villaggio assistettero alla scena e credettero che il loro compito fosse quello di seguire la meteora e rimettere insieme le sei parti. Raccolsero tutte le loro scarse provviste ed i loro beni e salparono con la nave verso occidente, senza sapere dove sarebbero andati, né cosa li aspettasse. Dopo giorni di navigazione giunsero in vista del Nuovo Mondo.
L'anziano del villaggio e la bellona stavano parlando quando qualcosa illuminò il cielo...
L'anziano del villaggio e la bellona stavano parlando quando qualcosa illuminò il cielo...
...una meteora divise le nubi e si spezzò in sei parti...
...una meteora divise le nubi e si spezzò in sei parti...
...e così i nostri vichinghi salparono verso mete sconosciute.
...e così i nostri vichinghi salparono verso mete sconosciute.

La terra era così fertile che pensarono di essere giunti nella terra degli dei, ma anche lì scoprirono ben presto che bisognava lavorare e lottare per sopravvivere. Il vostro compito è quello di condurli alla ricerca delle sei parti della meteora, e comincerete proprio dalle non più verdi vallate di Greenland, dove dovrete organizzare la partenza dei coraggiosi Vichinghi. Il primo impatto con Cultures è quello grafico. Ad una prima occhiata ricorda abbastanza il titolo della Blue Byte, Settlers 3: in Cultures, sviluppato dal team della Funatics Development, il disegno dei personaggi è più curato con una caratterizzazione individuale maggiore e l‘ambientazione si dimostra oggetto di notevole cura. I villaggi che andrete a costruire si presentano come quelli tipici delle fredde lande del nord, che dalle semplici tende potranno passare alle "classiche" capanne testudinate, ad edifici decisamente più imponenti, come i templi o le caserme. I personaggi che si muovono all‘interno del villaggio sono decisamente ben realizzati e ricordano molto da vicino quelli disegnati da Albert Uderzo (per i profani è il disegnatore di Asterix)
Cultures: The Discovery of Vinland
Cultures The Discovery of Vinlandocchiellojpg

Cultures: The Discovery of Vinland

Il gioco è sicuramente originale, ed una nuova formula di gestione dei personaggi lo rende un titolo interessante. La grafica è di buon livello e la trama affascinante. L‘autonomia degli individui è uno spunto interessante ed il vostro ruolo di divinità ne risulta in parte facilitato, ma la gestione delle risorse rimane comunque nel classico stile di questo tipo di giochi. Cultures è decisamente un buon titolo, ma soffre di una certa lentezza dovuta al macchinoso sistema di costruzione ed avanzamento di carriera dei singoli personaggi. Per giocare a questo titolo dovrete essere armati di una buona dose di pazienza e tanta passione per questo genere di strategici in tempo reale

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI