Cy Girls
di
CG COME CARDINAL GARRISON... O CYGIRLS?
11 novembre 2058: senza apparente motivo tutte le centrali energetiche mondiali, oramai basate esclusivamente su pannelli solari, smettono simultaneamente di erogare energia. Il black-out mondiale dura solo qualche minuto, ma è sufficiente perché si abbia il collasso economico e, conseguentemente, politico di tutte le superpotenze. 26 anni dopo il mondo è nuovamente tornato in pace, ma stavolta sono le megacorporazioni economiche a detenere anche il potere politico. In questo scenario fantapolitico, troviamo l'associazione Cardinal & Garrison (il cui simbolo ricalca le iniziali CG), formato esclusivamente da giovani ragazze (le più delle quali estremamente piacenti) intenta a contrastare ovunque possa i loschi interessi della corporazioni rivale, la FGC. Facciamo ora la nostra conoscenza con Ice ed Aska. La prima è una bionda americana che di mestiere fa la freelancer, intesa come spia-infiltratrice; in origine non avrà niente a che vedere con la CG, salvo che la FGC comincerà ben presto a perseguitarla e lei potrà trovare alleati solo nella corporazione femminile. La seconda è una bruna ninja giapponese (ebbene si: i ninja esistono ancora), che per quanto faccia effettivamente parte della CG è attualmente impegnata in una vendetta privata contro gli assassini del padre, anche se scoprirà presto che anche dietro a questi ultimi si celerà ancora una volta la FGC. Cos'hanno in comune queste due ragazze? Semplice: entrambe sono "CyGirls", ossia ragazze in grado di esplorare il Cybermondo (una sorta di realtà virtuale che tramite un progredito programma ricalca a grandi linee il mondo reale) "immergendo" direttamente la loro psiche collegandosi ai computer con uno spinotto neurale piuttosto che utilizzando visori e altri sensori come fanno gli hacker comuni. Due ragazze molto diverse, con interessi e stili di vita e di combattimento totalmente diversi, ma con in comune un destino molto importante...
DUE GIOCHI AL PREZZO DI UNO!!!
Che razza di gioco è CyGirls? Cominciamo subito a dire che si tratta fondamentalmente di un'avventura Arcade, anzi due, come avremo modo di vedere tra pochissimo. Per i non addetti ai lavori, con "Avventura Arcade" intendo un gioco in cui dovrete guidare la vostra protagonista, sia essa Ice o Aska, attraverso una serie di missioni in cui dovrà conseguire degli obiettivi, come la ricerca di informazioni in un computer protetto, o incontrare una persona, o ancora sconfiggere un nemico; a complicare la vita, oltre ad un buon numero di avversari da affrontare a viso aperto, ci saranno una serie di enigmi del tipo "premi leva usa chiave apri porta eccetera". Insomma: una sorta di ibrido tra uno sparatutto in terza persona, un platform 3D ed un'avventura grafica (un chiarificante esempio su tutti: Tomb Raider).
Dicevo che CyGirl è composta da DUE avventure: dentro la confezione, infatti, saranno presenti la bellezza di due DVD, su cui sarà scritto in uno "Ice Disc" e nell'altro "Aska Disc". A seconda del disco che inserirete, pertanto, sceglierete di vivere l'avventura della bionda pistolera o della ninja dagli occhi a mandorla; la scelta del personaggio non si limiterà ad influenzare lo stile di gioco, ma cambierà totalmente proprio tutta l'avventura, in quanto le due ragazze seguono trame differenti, anche se parallele, e svolgono missioni totalmente estranee l'una all'altra, anche se talvolta sviluppate negli stessi ambienti, in un caso addirittura contemporaneamente. Le due ragazze, addirittura, non si conoscono nemmeno, e se si dovessero incontrare (vi dico già che succederà) sarà solo per una mera combinazione (e in quel caso ci sarà da divertirsi).
CRIMINAL GIRLS E CYBERGNOCCHE
A prescindere dal personaggio scelto, il sistema di controlli primari di CG sarà fondamentalmente stesso, con il movimento e le telecamere gestite dalle leve analogiche (sarà possibile scegliere tra la modalità "principiante" in cui la camera tende a seguire il personaggio ed "esperto" in cui la gestirete voi liberamente), e gli altri tasti utilizzati per l'attacco con l'arma primaria, la selezione e l'utilizzo dell'Item secondario, il salto normale, il tuffo in avanti e l'iterazione col mondo circostante. Quello che cambierà, naturalmente, saranno in effetti le azioni che potrete intraprendere.
Cominciamo da Ice. Trattandosi fondamentalmente di una bravissima pistolera, ma senza nessuna capacità soprannaturale, la bionda tenderà ad avere dei movimenti normali. La sua specialità sono comunque le armi da fuoco: potrà portarne con se una discreta quantità con due slot per due tipi di pistole (che possono essere singola o doppia), due slot per fucili e mitra ed un unico slot per le armi pesanti; queste ultime avranno la caratteristica di dover essere necessariamente imbracciate o abbandonate qualora si volesse cambiare arma o servissero le mani libere, visto che non si possono semplicemente "riporre nel taschino". Per quanto questo tipo di armi dia ad Ice la capacità di combattere contro un gran numero di nemici a media e lunga distanza e di affrontare anche Boss superiori all'uomo (come elicotteri o altri mezzi da guerra), dovrà sempre fare i conti con la scorta di munizioni e la necessità, di tanto in tanto, di ricaricare. Lo stile di gioco di Ice prevede solitamente di cercare riparo dietro un muro e poi fare fuoco approfittando delle pause nemiche in modo da uccidere "in sicurezza".