Dal Tramonto all'Alba

di Redazione Gamesurf
La telecamera segue il personaggio e lo mostra sempre di spalle, in modo da poter aver sempre un'ampia visuale della situazione e per poter meglio utilizzare le armi. Il motore grafico rende benissimo gli effetti luce e gli scenari e, sebbene i personaggi siano forse un po' troppo spigolosi, tutto questo aspetto del gioco é ben sviluppato. Il volto del protagonista ricorda vagamente quello di George Clooney, protagonista del film "Dal Tramonto All'Alba". La varietà degli avversari é discreta: vi sono quattordici tipi principali di nemici, oltre ai personaggi principali, dai semplici vampiri, ai carcerati morsi sul collo, alle guardie armate non morte, fino ad arrivare a pipistrelli, vampiri volanti ed esseri praticamente invisibili, tutti denti e artigli

Oltre al protagonista sono sopravvissute altre persone che aiuteranno il giocatore a superare la notte vivo, ora aprendogli porte altrimenti inaccessibili, ora unendosi a lui e aggiungendo potenza di fuoco... Tra questi comprimari vanno certamente ricordati Brad Singleton, un secondino che amputato del braccio destro accompagna Seth nella prima parte del gioco e la bella Betty Lou Rodriguez, una marine che oltre a un bel corpo possiede un'ottima mira. Le armi a disposizione sono pistole, fucili a pompa, lanciafiamme e altre ancora, e sono capaci di provocare vistosi danni a chi si trova nella linea di tiro (amici esclusi). Le armi sono dotate di un mirino laser che mostra la direzione in cui é Seth sta puntando. Il modo migliore per uccidere un vampiro é quello di sparargli al petto, ma atterrarlo portandogli via una gamba per poi finirlo o mozzargli le braccia prima di fargli saltare la testa aggiunge un gusto splatter al brivido dell'azione
L'ALBA LUCENTE MOSTRO' LA VIA AI VIAGGIATORI
E' importante esplorare l'ambiente di gioco per raccogliere il maggior numero possibile di munizioni e ricariche di energia. L'interfaccia é ridotta al minimo indispensabile: tramite il mouse si controlla la visuale, si può fare fuoco e interagire con gli oggetti, mentre da tastiera si scelgono le armi e si gestisce l'inventario, che in realtà non sarà mai pieno. Il controllo sul personaggio é immediato e il mirino laser consente di sapere sempre esattamente dove si andrà a sparare. L'azione frenetica che caratterizza questo titolo é accompagnata da una bella colonna sonora e da alcune sequenze animate che spiegano la trama. Il doppiaggio in italiano é eseguito abbastanza bene con una caratterizzazione discreta dei personaggi, anche se talvolta le labbra dei personaggi si muovono a vuoto. Nelle sequenze di azione spesso Seth commenta con frasi caustiche di vario genere, tra cui citiamo l'esclamazione "Incontrerò Tarantino all'inferno". Dal Tramonto all'Alba più che un vero e proprio survival horror, del genere Resident Evil, é uno sparatutto