Dance Central
Dance Central é probabilmente il titolo con cui Microsoft tenterà di far breccia nel cuore dei giocatori giapponesi, da sempre principali fruitori a livello mondiale di questa particolare nicchia dei Rythm Games. Del resto la formula di gioco, semplice e accessibile a tutti, rappresenta un richiamo irresistibile per qualsiasi tipologia di videogiocatori, siano essi incalliti "pro gamers" o semplici giocatori occasionali. L'interfaccia "umana" regalata a Xbox 360 grazie a Kinect amplifica e migliora questa idea di gameplay, dando modo ai giocatori di scatenarsi davanti allo schermo, finalmente liberi da qualsiasi vincolo hardware. La formula, come detto, é al contempo semplice ed efficace. Una volta posizionati di fronte allo schermo potremo selezionare i brani dalla tracklist con il semplice movimento del braccio destro. Una volta scelta anche la difficoltà della nostra esibizione, potremo esibirci direttamente seguendo le evoluzioni del ballerino sullo schermo.
Ogni mossa portata a termine aumenterà il punteggio complessivo, sbloccando bonus e moltiplicatori e quantificheranno numericamente la bontà della nostra esibizione. In basso a destra sarà visualizzato un piccolo riquadro che mostrerà la mossa successiva, dando modo al giocatore di prepararsi adeguatamente al nuovo passo di danza. Il riconoscimento dei movimenti si é dimostrato preciso ed efficace mappando perfettamente il movimento delle singole parti del corpo interessate, dando ottima prova della bontà del dispositivo Microsoft. Nel mezzo del brano sarà concesso al giocatore qualche attimo di "Free Style", dove non dovrà seguire nessuna indicazione sullo schermo, ma dare libero sfogo al proprio estro "ballerino". Attenzione, però, perché in questo frangente, Kinect scatterà tutta una serie di istantanee che saranno poi montate a dovere e riproposte in sequenza al termine del brano: le figuracce sono dietro l'angolo, credeteci!
I brani proposti sono suddivisi in base al livello di difficoltà dando quindi modo ai giocatori di poter modulare l'impegno in base alle proprie skill e garantendosi quindi costanti miglioramenti (noi siamo ovviamente un caso a parte...) e allontanando il pericolo della frustrazione. Ovviamente il sistema permetterà anche il duello competitivo, dove due giocatori si alterneranno davanti alla telecamera di Kinect per mettere in pista la migliore esibizione. Graficamente Dance Central non fa certo gridare al miracolo, ma é anche vero che un gioco di questo genere non mira certo a questo. Diciamo che si limite a proporre un ambiente di gioco creato con un buona modellazione poligonale degli elementi sullo schermo puntando maggiormente a riprodurre al meglio le animazioni dei passi. E almeno in questo senso, il risultato é ampiamente raggiunto.
Chiude il quadro, ovviamente, un comparto audio che grazie ad un'ottima tracklist si é dimostrata assolutamente all'altezza, riuscendo ad accontentare tanto i neofiti del genere dance, quanto invece i più smaliziati ballerini del sabato sera. In ultimo, ci piace sottolineare che gli amanti del "dance-fitness" potranno vedere premiati i propri sforzi in termini di calorie bruciate, dal momento che il gioco presenta un riquadro specifico, aggiornato in tempo reale, che vi informerà sui successi dei vostri sforzi per la perenne lotta al grasso. Divertirsi e dimagrire? Grazie, Dance Central!