Dark Angel

di Gabriele 'Knife' Idda

Luogo: Stati uniti, anno 2009, e un non meglio identificato gruppo di terroristi supera i limiti che fino allora nessuno aveva osato oltrepassare, poiché nei cieli americani viene rilasciato un ordigno nucleare ad alta quota. L'effetto immediato dell'esplosione sarà di provocare un'onda elettromagnetica d'eccezionale potenza, cancellando dalla maggior parte degli stati uniti tutti gli archivi elettronici e catapultando l'America nel caos nel giro di soli 10 anni, rendendola cosi uno stato del terzo mondo. Luogo: Seattle, anno 2020, e Max affronta la vita di tutti i giorni lottando su due fronti: la sua sopravvivenza, che dipende dal lavoro come fattorino, oltre a dei piccoli ma fruttuosi extra; e la sua libertà, messa in pericolo giorno per giorno dalla minaccia dei suoi nemici. Il personaggio, interpretato nella serie televisiva dalla bellissima Jessica Alba, è un essere umano geneticamente costruito per ottenere un super soldato; per questo sia i suoi creatori, sia i loro concorrenti, la braccano senza darle un attimo di respiro, al fine di ottenere il suo straordinario codice genetico.
Max vive in questo modo da quando, poco più che una bambina, scappò da Manticore, il laboratorio dove venne creata, con 11 suoi compagni che tuttora vivono in clandestinità, nascondendosi e scappando dagli uomini ai quali sfuggirono quella notte, spargendosi per tutta l'America.



Ora la missione di Max consiste nel ritrovare i suoi fratelli: lei crede che in questo modo potrà ritrovare la sua umanità, quella parte osteggiata e combattuta dal guerriero che è lei.
In questa ricerca è aiutata dal cibergiornalista Logan Cale, un idealista votato alla sua battaglia per la verità che la vecchia Seattle chiede e contro la corruzione che la strangola in una potente ed intoccabile morsa.
Logan e Max vivono le loro esistenze tra la volontà di raggiungere i propri obiettivi e i forti sentimenti che li uniscono; questo dinamico duo, purtroppo, ha un nuovo nemico da qualche tempo: la corporazione I che, individuando nella ragazza un eccellente esemplare genetico da studiare per raggiungere i propri scopi, tenta di catturarla ad ogni costo.
Tutto questo sarebbe sufficiente per chiunque per tenersi alla larga da nemici così potenti, se non fosse per il trascurabile fattore che proprio questi temibili avversari sono a conoscenza d'alcuni segreti sulla vita di Max e che lei vuole conoscere, costi quel che costi.
Queste sono le premesse di Dark Angel, gioco tratto dall'omonima e fortunata serie televisiva ideata da James Cameron e Charles H.Eglee.

La trama del gioco segue, fino ad un certo punto, quella del telefilm, richiamando tutti quei fattori che hanno attirato l'attenzione del pubblico: azione, mistero, colpi di scena e sentimenti. Il gioco è un'avventura che si basa sull'esplorazione e sulle capacità di guerriero della protagonista: il primo impatto ricorda molto Metal Gear Solid 2, poiché vi ritroviamo alcuni fattori cari al nostro Snake, come la possibilità di stordire l'avversario da lontano, la capacita di infiltrarsi e la raccolta d'oggetti di varia natura. Muovendosi tra i vicoli di una città nera come il cuore dei suoi nemici, Max affronterà la corrotta polizia di settore, i soldati della corporazione, i corpi speciali e i soldati Y5 appositamente creati per prendere Max.