Dark Chronicle

di Tommaso Alisonno

Il resto del mondo non è in Cell Shading, è vero, ma cmq è molto dettagliato, anche se qualche magagna ogni tanto si nota. Per esempio, gli alberi di Vallecatini sono tutti uguali tra loro (eppure non sono creati col Carpenterion...), e oltretutto sono costruitti con un modello speculare, tanto che guardandoli da una certa angolazione, la texture dei tronchi è bruttina. In generale, comunque, non ho visto errori di texturizzazione, glitch o altre amenità (neanche bad clipping... incredibile!!!), nemmeno nei dungeon che eppure, come già detto, sono generati con routine random.
Altra cosa importantissima da segnalare è il fatto che nel gioco è presente il ciclo giorno-notte, vale a dire che mentre girate per le città diverrà progressivamente sera, poi notte, poi nuovamente mattina. Al di là del profilo estetico, l'ora sarà importante per certe cose, come ad esempio il fatto che certe persone non si incontrano di notte o viceversa.
L'unica cosa di cui il gioco è carente sono i filmati: a parte un piccolo rolling visibile non toccando niente alla schermata del titolo e al filmato introduttivo che parte dopo una mezz'ora buona di gioco, sembra che non ci siano altri filmati (immagino ce ne sia uno alla fine).
Il palco sonoro è buono: gli effetti sonori e i doppiaggi sono ottimi, e anche le musiche sono belle, ma hanno il difetto di essere forse un po' troppo brevi, e pertanto ripetitive; inoltre, mancano di quel certo non so ché che rende certe colonne sonore uniche e irripetibili: diciamo nel complesso sufficienti.

223

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Ne devo ancora parlare? Non v'è bastato quello che ho scritto? E va bene: il gioco è bello, maledettamente bello, divertente ed accalappiante, dal concept originariamente semplice ma tendente a diventare completo, vario e anche difficile se fate le scelte sbagliate. I combattimenti, effettivamente, non sono il massimo della difficoltà, ma credetemi se vi dico che il game over non è impossibile, e che dovrete comunque tenere in canna una buona dose di cautela e sangue freddo.
Ore di gioco ce ne sono un bel po', anche se forse complessivamente non tantissime, specie se cercate di fare tutto al massimo della velocità ad ogni modo non saranno mai poche, e se soltanto vi metterete a caccia delle varie medaglie o dei vari scoop le cose rischieranno di diventare veramente lunghette.

CONCLUSIONI
C'è poco altro da dire su Dark Chronicle, se non che gli sviluppatori dei Level 5 hanno fatto un buon lavoro. Se siete appassionati di J-RPG o di giochi Arcade (o di entrambi) troverete sicuramente questo titolo estremamente di vostro gradimento. In caso contrario dategli comunque un'occhiata perché merita.