Darksiders: Warmastered Edition

di Simone Rampazzi
Darksiders é uno di quei giochi che ha riscosso un discreto successo già nel 2010, complice una direzione dei lavori molto ispirata coadiuvata da un'avventura dinamica, con puzzle ambientali e boss fight incredibilmente coatte. Peccato che con il fallimento di THQ il brand finì drasticamente nel dimenticatoio, lasciandoci "in balia" di un secondo capitolo sicuramente intrigante ma chiaramente incompleto sul fronte della trama, basata sulle vicende dei quattro (e non di due) cavalieri dell'apocalisse.


La software house é comunque risorta dalle sue ceneri, sotto il marchio THQ Nordic, decisa a riportare il suo marchio in auge con edizioni rimasterizzate del primo e del secondo capitolo. presente in cantiere un terzo episodio? Al momento non ci é dato saperlo, ma la Warmastered Edition sembra scaldare gli animi a dovere.

La Guerra non cambia mai (o forse no)


Ve la ricordate tutti la storia, giusto? La guerra tra Paradiso e Inferno é ormai incontrollabile, dunque l'Arso Consiglio decide di inviare i suoi quattro cavalieri dell'Apocalisse per ristabilire l'ordine, siglando una forzata tregua tra i due regni. Tale patto sarà mantenuto fino al giorno dell'Apocalisse, quando la rottura dei Sette Sigilli porrà fine alla tregua e forse anche a tutta l'umanità.
I disegni di Joe Madureira sono sempre epici


Qualcosa va storto (come sempre), ed il patto viene inspiegabilmente rescisso invocando in pompa magna, sulla Terra, il cavaliere Guerra. La curiosità verrà ben presto ricompensata, grazie ad un'avventura dalle dinamiche semplici, che sfruttano essenzialmente tutta una serie di cliché vocativi ottimamente realizzati. L'intera ambientazione, coadiuvata dal design del protagonista e dei mostri che lo perseguitano, hanno sicuramente caratterizzato il vero punto di forza dell'opera. E nel caso odierno, grazie a questa edizione restaurata, il tutto viene riprodotto con un dettaglio impeccabile.
Vediamo infatti modificata la risoluzione, adesso a 1080p (abbiamo testato la versione PC), tra l'altro perfettamente renderizzati per girare a 60 frame per secondo lisci. Raddoppiare il framerate grazie al nuovo motore grafico permette di assistere a combattimenti molto più dinamici, portando quindi l'esperienza videoludica di Darksiders all'ennesima potenza.


Questo non é niente se pensiamo, inoltre, alla cura con cui gli sviluppatori hanno rimesso a nuovo gli scenari, dando la possibilità all'anti aliasing di svolgere il suo lavoro egregiamente, insieme a nuovi effetti ed una maggiore qualità del comparto di illuminazione. La resa finale é sopraffina. Ogni cosa sembra essere al suo posto, perfettamente riprodotta con texture precise e coinvolgenti.

Il tempo passa per tutti


Se da un lato vediamo migliorare tutto ciò che concerne l'aspetto grafico, dall'altro ci rendiamo conto che il gioco é rimasto essenzialmente lo stesso. La base non é infatti stata toccata in termini di contenuti, pertanto il titolo soffre come in passato di mancanze legate al level design, con scenari troppo spogli e modelli poligonali non proprio all'ultimo grido.
Il problema, insieme a qualche fase di doppiaggio fuori sincrono, é chiaramente irrisorio. Soprattutto se pensiamo che tale edizione é stata regalata su PC (mossa giusta, come per BioShock) mentre invece su console sarà possibile acquistarlo a soli 20€.


In un panorama di remastered pubblicate come giochi appena usciti, questo Darksiders si fa notare, lasciando sicuramente a bocca aperta i giocatori davanti gli scaffali.