Darkstone: Evil Reigns

Darkstone Evil Reigns
di
Mi spiego meglio: uccidendo i vari nemici che ci troveremo a fronteggiare ci farà guadagnare dei punti chiamati appunto punti esperienza. Questi sono indicati nella nostra scheda con una barra di livello. Quando la barra raggiungerà il massimo ( man mano che il nostro livello crescerà occorrerà sempre più tempo per colmarla...) allora passeremo di livello e avremo a disposizione dei punti in più da dividere nelle abilità che preferiamo e che non devono essere necessariamente quelle che contraddistinguono il nostro personaggio. Ognuno in pratica è libero di mettere i punti dove ritiene più opportuno tenendo sempre presente che bisogna valutare attentamente le proprie scelte. Infatti con l'aumento della forza aumenterà il danno inflitto ai nemici, aumentando la magia potremo padroneggiare incantesimi di potenza sempre maggiore e lanciare un maggior numero, con la vitalità aumenteranno i nostri punti ferita ( la nostra energia..) ed infine con l'agilità aumenteremo la possibilità che i nostri colpi vadano a segno e di riuscire a schivare gli attacchi dei nostri avversari. Tutte queste caratteristiche sono riportate nella nostra scheda ( richiamabile mediante un tasto ) che dovremo sempre tenere sott'occhio. Qui oltre alle nostre caratteristiche potremo controllare il nostro mana (che logicamente diminuirà ogni qualvolta useremo gli incantesimi), il nostro equipaggiamento ( soldi, armi, armature e tutto ciò che incontreremo durante il nostro cammino) e lo stato delle nostre armi. Infatti parecchi oggetti che avremo a disposizione ( tra cui appunto armi e armature...) possiedono una certa resistenza e più saranno rovinato più perderanno d'efficacia. Per ripararle possiamo ad esempio usufruire del fabbro che si trova nella città. Nel centro abitato potremo comprare di tutto: dalle armi al cibo, dalle pozioni agli oggetti magici. Chiaramente avremo bisogno di soldi che recupereremo durante le nostre missioni all'interno dei dungeon, ammazzando alcuni nemici oppure rivendendo oggetti che troveremo e che magari non ci sono di alcun aiuto. Inoltre sempre grazie ai soldi (e poi dicono che nella vita non sono tutto...) incontreremo chi è disposto a insegnarci varie abilità che si differenziano a seconda della classe del nostro personaggio: un guerriero potrà imparare orientamento, riparazione concentrazione, mentre un mago ad esempio gli verrà offerta la possibilità di imparare identificazione oppure rivelazione ( in tutto ci sono circa una ventina di abilità...).
Darkstone: Evil Reigns
Creazione di un personaggio: che nome possiamo dare a questo strano mago?

I combattimenti si svolgono in tempo reale e non necessitano di grande abilità visto che per la maggiore dovremo solo calcare un tasto per menare fendenti contro le teste dei nostri nemici. Il sistema di controllo risulta abbastanza immediato: di semplice gestione la scheda del personaggio mentre per quanto riguarda il resto oltre a combattere, raccogliere i tesori e parlare con qualcuno non ci troveremo a compiere grandi azioni. Il sistema di gioco per capirci meglio risulta praticamente simile a Diablo e Darkstone si porta dietro anche alcune pecche del titolo della Blizzard. Infatti in quanto a creare una trasposizione dei giochi di ruolo anche qui viene a mancare la possibilità di risposte multiple, e gli oggetti con cui è possibile interagire sono veramente pochi. Poi come per Diablo i caricamenti sono tanti e lunghi e tenendo conto che dovremo muoverci spessissimo dai dungeon alla città a lungo andare potrebbero rivelarsi anche snervanti. Fortunatamente i ragazzi della DSI hanno pensato bene di poterci far trasportare istantaneamente nei luoghi già visitati e di questo pregio bisogna dargli atto. Vediamo ora di analizzare gli altri aspetti del gioco. Per quanto riguarda la grafica Darkstone è interamente in 3D con la possibilità di scegliere tra 3 tipi di inquadrature ( tra cui quella dall'alto...) che noi saremo in grado di gestire sia per quanto riguarda la panoramica, con la possibilità di zoomare, sia per quanto riguarda l'angolazione, con la possibilità di fare ruotare la telecamera a 360°. Un difetto del gioco è che durante i nostri movimenti l'angolazione della telecamera cambierà automaticamente rivelandosi particolarmente scomoda poiché risulterà molto semplice perdere l'orientamento.
Darkstone: Evil Reigns
6.5

Voto

Redazione

Darkstone Evil Reignsocchiellojpg

Darkstone: Evil Reigns

Darkstone è un RPG in terza persona interamente in 3D ambientato nel medioevo, che si discosta davvero poco, per quanto riguarda il sistema di gioco, da alcuni classici che hanno fatto storia in questo genere come ad esempio Diablo. E' infatti impossibile non associare i due giochi poiché sono davvero tanti gli elementi che accomunano Darkstone con il titolo della Blizzard. Certo, sicuramente per alcuni aspetti sono diversi ma diciamo che le innovazioni sono state davvero poche. Mostri e demoni, armi e magie costituiscono le componenti principali di questo titolo che può regalare grandi emozioni soprattutto per chi è amante del genere, mentre per chi reputa monotono questo tipo di giochi non credo che riuscirà a trovare con Darkstone motivo per cambiare idea.

Secondo commento

Esponente di un genere sempre più complesso e in continuo miglioramento, Darkstone: Evil Reigns a un primo sguardo scatena severe critiche per la scarsa cura prestata nello sviluppo dell'aspetto grafico, ma non si deve dimenticare che la sua realizzazione risale a ben due anni fa, sebbene sia comparso sul mercato dei videogiochi per PlayStation solamente ora. Tuttavia, nonostante piccoli e grandi difetti, questo gioco rappresenta un eccellente esempio di come la sola ottima giocabilità, unita a una varietà discreta, possano rendere interessante un titolo per certi versi poco brillante. Il differente numero di personaggi e la componente casuale nel gioco forniscono inoltre una longevità invidiabile da molti altri giochi. Consigliato agli amanti del genere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI