Dead or Alive Xtreme Beach Volley

Dead or Alive Xtreme Beach Volley
di
Dead or Alive Xtreme Beach Volley

Dead or Alive 3 è stato uno dei giochi di lancio dell'Xbox, e il primo a mostrare davvero di cosa sia capace la scatola nera della Microsoft. Naturalmente il gioco è stato anche un best-seller, quindi era scontato che la Tecmo tornasse alla carica con un nuovo gioco della serie. Ma anzichè produrre immediatamente un DOA4, si è deciso di sfruttare l'immagine delle protagoniste di DOA3, più che mai giunoniche, mettendole tutte sui roventi e assolati campi di Xtreme Beachvolley. Il gioco, dopo aver spopolato in Giappone e in USA, arriva anche in Europa, quindi possiamo finalmente renderci conto se questo gioco valga davvero l'acquisto, oppure si riveli una blanda mossa commerciale...



L'introduzione ci spiegherà cosa è successo alla fine di Dead or Alive 3: dopo aver vinto un mucchio di soldi al casinò, Zack ha comprato un'isola nell'oceano, e, con la scusa di voler mettere su un torneo di pallavolo, ha attirato un mucchio di ragazze nella sua Zack Islands, con chissà quali scopi... ad ogni modo, anche voi ci siete cascati, quindi vi tocca stare nell'isola per 2 settimane, e nel frattempo, cercare di svagarvi. Al di là di questo, comunque, la storia è praticamente assente durante il gioco. Il menù di gioco è quantomeno essenziale: c'è la modalità Vacanza, che vi porta nell'isola, e poi c'è Mostra, dove potrete giocare amichevoli contro il computer o contro un amico e vi permette di cambiare i controlli da digitale ad analogico e viceversa. La differenza fra questi due stili non è particolarmente elevata: nella modalità analogica vengono utilizzati solo i pulsanti A e B, abbinati rispettivamente ad Attacco e Ricezione nel gioco, e la potenza dei colpi viene regolata dalla pressione dei tasti. Nella modalità digitale invece A e B corrispondono alla pressione forte, mentre X e Y alla pressione debole (quindi a un colpo debole).

Dopo aver scelto la modalità che più vi aggrada, potete passare alla Vacanza, anche perchè non c'è molto altro da scegliere. Sceglietevi una delle 8 ragazze - le stesse di DOA3 più la nuova arrivata, Lisa - e arriverete nell'isola, pronti per un torneo di pallavolo inesistente. Lisa vi dirà che Zack vi ha imbrogliate, e che se volete può farvi fare un giro dell'isola. Nel primo giorno seguirete sempre Lisa, che vi illustrerà i sollazzi del posto, e poi vi farà fare una partita a beachvolley di prova. Dopodichè andrete in albergo e passerete la notte, e dal secondo giorno in poi toccherà a voi scegliere cosa fare per i 13 giorni seguenti. L'interfaccia di gioco è semplicissima: una visione dall'alto di Zack Island, e un riquadro con illustrate varie zone dell'isola. Con le frecce potete passare da una zona all'altra ed entrarci premendo A. Ci sono innanzitutto 3 negozi: Accessories, Sport e Zack of all Trades. Il primo vende vari accessori d'abbigliamento (occhiali da sole, lozioni per la pelle, scarpe..), il secondo vende costumi di tutti i tipi (a prezzi davvero altissimi, a seconda della "bellezza" del costume), mentre il terzo vende... di tutto. Andrete più spesso di quanto non pensiate in questi negozi, poichè gli articoli in vendita sono quello che ci vuole per attirare le ragazze dell'isola e farvele amiche, cosa assolutamente indispensabile se volete avere una compagna per giocare a pallavolo.

Dead or Alive Xtreme Beach Volley
6

Voto

Redazione

0jpg

Dead or Alive Xtreme Beach Volley

Questo gioco è basato sull'aspetto esteriore, e si vede fin troppo bene: le ragazze sono sempre in costume, e le telecamere riprendono sempre da posizioni compromettenti. L'unico punto forte del gioco è la parte tecnica, perchè il resto è abbastanza mediocre: la pallavolo, che dovrebbe essere il fulcro del gioco, è così semplificata che dopo una o due partite comincierete a vincere sempre; tutto il sistema di interazione fra ragazze, anche se complicato, fa un po' acqua, visto che certi avvenimenti sembrano casuali a volte, e che per mantenere le amiche spesso basterà giocare bene; il casinò è divertente, ma poco variegato, e il mini-gioco in piscina è addirittura più facile della pallavolo. L'unico motivo per cui potreste voler prendere questo gioco sono le ragazze in costume, ma oltre a quelle non c'è molto altro.