Deathsmiles

Quella milionata di nemici...
Tradizionalmente, in questa tipologia di giochi, lo sprite principale si trova a scorrere in verticale o orizzontale per ricevere calorosamente ondate e ondate di nemici più o meno coriacei, da abbattere tramite uno “sparo” principale e altre amenità, come power up o smart bomb. Questa volta però dovremo avere occhi sia davanti che dietro, visto che le schiere avversarie arriveranno anche alle nostre spalle, motivo per cui, sul gamepad, avremo sia il pulsante del fuoco frontale che quello per sparare all'indietro. Le maghette saranno le nostre astronavi, e i famigli faranno da supporto, sparando assieme a noi. Non manca la possibilità di variare i nostri attacchi, sia cambiando “proiettili”, sia sfruttando le magie che, al dato dei fatti, si riveleranno in grado di abbattere praticamente tutto quello che vedremo sullo schermo e renderci momentaneamente immuni ai colpi nemici.

Scegliete la vostra eroina
Scegliete la vostra eroina
La Morte é forse uno degli elementi più abusati nel campo
La Morte é forse uno degli elementi più abusati nel campo
Il design é degno di menzione
Il design é degno di menzione


Un po' di pratica (dedicate qualche minuto al tutorial, mi raccomando) e potrete anche sfruttare la possibilità di selezionare una particolare area del livello per lanciare una magia che colpirà tutti i malcapitati demoni che vi si troveranno all'interno. Insomma, la carne al fuoco é davvero molta, e viene impreziosita dalla enorme quantità di avversari che cercheranno di farci la festa, tra antagonisti “carne da macello” e boss di fine livello decisamente ben studiati e impegnativi. Ogni volta che manderemo qualcuno all'altro mondo (ma come, Gilverado non é già l'altro mondo?) potremo riempire un counter speciale che ci fornirà nuova energia per lanciare altre mortali magie, in un mix di effetti speciali e necessità di muoversi con velocità e istinto.

Deathsmiles offre divertimento per tutti i gusti, con la possibilità, come dicevamo in precedenza, di scegliere una delle varie versioni del gioco disponibili. Si va da quella Arcade a quella rivisitata per Xbox 360, senza scordare quella “1.1”, dove ogni elemento grafico é stato migliorato. Ognuna di queste é presente anche in versione “Mega Black Label”, cioé un DLC uscito in Giappone e qui inserito nella versione da negozio. Il Mega Black Label offre nuove opzioni, come una migliore gestione del famiglio e, cosa ancora più importante, implementa il livello di difficoltà 999.

Deathsmiles
8

Voto

Redazione

Deathsmiles

Deathsmiles é un piccolo gioiello ingiustamente rimasto fuori dal nostro mercato sino ad oggi, giorno in cui finalmente gli appassionati degli sparatutto a scorrimento possono goderselo. Adrenalinico, divertente e, aumentando il livello di difficoltà, un gioco capace di donare un tasso di sfida d'altri tempi. Tecnicamente rimane ovviamente datato e legato al mondo delle due dimensioni, ma la decisione di portarlo in Europa in edizione "Deluxe" e a prezzo budget sono motivi più che ottimi per portarselo a casa e iniziare a premere freneticamente sui tasti dei vostri pad. Un solo avviso:casualoni statenelontani! Se invece qualcuno volesse assaggiare il sano gameplay old school, potrebbe raccogliere il guanto di sfidae scoprire un mondo ludico che, purtroppo, é sempre più vicino all'estinzione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI