Deathsmiles

Una vera sfida
Deathsmiles punta infatti ad offrire un vero e proprio percorso al videogiocatore, sia che sia un utente alle prime armi sia che a giocare sia il più esperto dei cecchini. Ogni livello che ci separerà dalla vittoria finale (compresi alcuni bivi che dipenderanno dalle vostre decisioni) é giocabile in tre difficoltà più, appunto, il livello 999 sopra citato. Se a difficoltà 1 ci metteremo un paio d'ore a completare tutto il titolo, salendo di livello inizieremo a vedere i veri grattacapi. Inutile dire che la vera sfida per il giocatore hardcore é rappresentata dal 999, dove i gameover saranno una triste costante di una avventura estremamente complicata. Nonostante i “continue” infiniti, mettersi alla prova in questa situazione estrema rimane una situazione adatta solo a chi ha nervi saldi e tanta pazienza, con la massa che potrebbe finire molto in fretta a scagliare il gamepad contro il muro. Certo, completare il gioco al livello massimo sarebbe una di quelle imprese da raccontare ai nipotini...

Intricata come situazione, vero? Ne vedrete anche di peggio...
Intricata come situazione, vero? Ne vedrete anche di peggio...
Lo schermo é in 4:3, ma potrete sempre stretcharlo per adeguarlo alle vostre esigenze
Lo schermo é in 4:3, ma potrete sempre stretcharlo per adeguarlo alle vostre esigenze
I famigli sono utili in battaglia e rallegrano le cut scene
I famigli sono utili in battaglia e rallegrano le cut scene


Tecnicamente parlando, il gioco é saldamente ancorato alle care vecchie due dimensioni, con il formato dell'immagine che rimane negli anacronistici 4:3, sebbene sia da segnalare la possibilità, tramite apposita opzione, di stretchare la visuale siano a riempire qualsiasi pannello. Lo stile di disegno utilizzato é quanto di più “manga” possiate immaginare, con un design ricercato e talvolta fuori dagli schemi, ma sempre piacevole. Segnaliamo qualche rallentamento nelle fasi più concitate, situazione che comunque non rovina il divertimento. Ottimo il sonoro, che potrete appunto godervi anche dal CD in allegato, per gustare temi musicali di tutto rispetto.

La longevità é più che buona, non solo per le tante versioni disponibili e per i livelli di difficoltà selezionabili, ma anche per l'opportunità di giocare l'avventura in compagnia di un amico, sia che esso sia nella nostra stessa stanza o che a fare da tramite sia Xbox Live. Insomma, Deathsmiles arriva sulle nostre console portando non solo i pregi della produzione originale, ma facendosi accompagnare da molte migliorie e una raccolta di materiali di tutto rispetto che i fan del genere non dovrebbero farsi scappare, visto anche il prezzo budget. Se invece i vostri giochi preferiti devono essere all'ultimo grido per quel che riguarda la grafica e non ve la sentite di affrontare una sfida di livello estremo, potete anche passare oltre. Non sarebbe però l'ora di mettersi alla prova con un prodotto che, in una delle sue incarnazioni, potrebbe veramente farvi capire capire gli stilemi dell'hardcore gaming?


Deathsmiles
8

Voto

Redazione

Deathsmiles

Deathsmiles é un piccolo gioiello ingiustamente rimasto fuori dal nostro mercato sino ad oggi, giorno in cui finalmente gli appassionati degli sparatutto a scorrimento possono goderselo. Adrenalinico, divertente e, aumentando il livello di difficoltà, un gioco capace di donare un tasso di sfida d'altri tempi. Tecnicamente rimane ovviamente datato e legato al mondo delle due dimensioni, ma la decisione di portarlo in Europa in edizione "Deluxe" e a prezzo budget sono motivi più che ottimi per portarselo a casa e iniziare a premere freneticamente sui tasti dei vostri pad. Un solo avviso:casualoni statenelontani! Se invece qualcuno volesse assaggiare il sano gameplay old school, potrebbe raccogliere il guanto di sfidae scoprire un mondo ludico che, purtroppo, é sempre più vicino all'estinzione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI