Deep Fighter

Deep Fighter
di
Una cosa é certa: la varietà non manca e questo é sicuramente un punto positivo. Durante lo svolgimento dei nostri compiti saremo assistiti via radio dalla nostra base, e capiterà anche di avere a fianco qualche altro membro della nostra squadra a darci man forte. Inoltre non dovremo necessariamente stare in mezzo al mare per tutta la durata della missione: potremo rientrare alla base per scaricare il torio che abbiamo raccolto, per cambiare l'equipaggiamento (e anche il sommergibile) e per effettuare delle riparazioni. A proposito di sommergibili: ne avremo a disposizione sei, anche se non tutti fin da principio
Deep Fighter
Il circo Orfei anche in fondo al mare

Questi variano per armamento disponibile, attrezzature disponibili, velocità, maneggevolezza, resistenza e profondità. Profondità? Beh, non penserete mica di andare a 1000 metri di profondità con una scatoletta di tonno sigillata sperando che il tutto tenga, vero? Sebbene ci sia data sempre la possibilità di decidere quale mezzo utilizzare, nei livelli avanzati saremo costretti a scegliere sempre il sottomarino che ci viene proposto, non perché ci dicono "predi questo e smetti di stressare", ma semplicemente poiché altrimenti non é possibile portare a termine la missione: non potremo mai esplorare una tana in profondità con la scatoletta di tonno citata poc'anzi
L'arsenale disponibile é piuttosto interessante: ogni mezzo ha un certo numero di armi che non possono essere in alcun modo sostituite e un numero variabile di posizioni ove poter montare qualche altro gadget per elargire morte e distruzione a tutti coloro che ne fossero meritevoli. Le armi disponibili sono divise in due categorie: energetiche e non. Le prime sono generalmente meno efficaci delle seconde ma non hanno lo svantaggio di utilizzare munizioni. Facendo una breve carrellata, si passa dai cannoncini, al laser, attraverso mitragliette, fucili(?) e missili a ricerca
Oltre agli armamenti, il nostro mini sottomarino é equipaggiato con attrezzature di vario genere che ci aiuteranno nei nostri compiti: si va dal gancio (onnipresente e multiuso visto che serve per agganciare oggetti, ma vi permetterà anche di collegarvi a console, tirare leve e via dicendo), a dardi stordenti per pesci, a torce per illuminare cunicoli bui, ai booster per incrementare la velocità per un breve periodo (utile per fare balzi fuori dall'acqua), e la lista sarebbe ancora lunga... Il controllo dei nostri mezzi é molto simile a quello già sperimentato in uno dei vari titoli della mitica serie Descent: oltre alla possibilità di muoversi avanti, indietro e di ruotare su i due assi il sommergibile, potremo anche muoverci lateralmente sia verso destra/sinistra che verso il basso/alto. Non é possibile nuotare con la pancia rivolta verso il cielo, o meglio la superficie, se non per pochi secondi, dopo i quali il meccanismo di autolivellamento del sub entrerà in azione ribaltandolo (evitando così la sensazione di spiazzamento tipica del titolo dei Parallax, in cui spesso non si riusciva a capire qual'era la nostra effettiva posizione nello spazio)
Deep Fighter
Deep Fighterocchiellojpg

Deep Fighter

Cosa dire di Deep Fighter? E' un gioco che si lascia giocare, sicuramente divertente, anche se non dalle grandi pretese. Deep Fighter è un titolo un po' "sui generis", anche a causa della presenza di qualche enigma qua e là che ci costringerà a riflettere (non più di 30 secondi, un minuto per quelli più complessi), e non solo a sparare e muovere abilmente il nostro sub. Sicuramente è più divertente di Sub Culture, anche se vi è stato un radicale cambiamento di impostazione, indi se vi è piaciuto il primo, potete già fiondarvi a prendere una copia del nuovo lavoro dei Criterion. In ogni caso fateci comunque un pensiero.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI