Desperados: Wanted Dead or Alive

di Redazione Gamesurf
Il West, terra di sogni, terra di conquiste, terra di speranze... e terra di nessuno. La dove molti riponevano speranze, divenne ben presto territorio fertile per la nascita e la crescita di bande composte da fuorilegge. E fu così che iniziarono le prime scorribande in mezzo ai villaggi, saccheggi e assalti ai treni. I vari stati decisero quindi di elargire denaro a coloro che fossero riusciti a catturare ricercati particolarmente "attivi", dando di fatto il via ad una nuova professione, quella del cacciatore di taglie. John Cooper, uomo duro e ben conosciuto, appartiene proprio a questa categoria

Recentemente é stato assaltato un convoglio postale: qualche morto, qualche ferito, ma soprattutto molti soldi rubati e un treno completamente distrutto. La taglia? 15 mila dollari a chi riporterà indietro, vivo, il capo della banda di assalitori. 15 mila dollari fanno gola a tutti, anche a John
STRATEGIA E SPARATORIE
Questi i fatti narrati nell'introduzione di Desperados, ultima fatica dei tedeschi Spellbound, pubblicata sotto il marchio Infogrames. Cos'é Desperados? Desperados é uno strategico in tempo reale pesantemente (molto pesantemente) ispirato al capolavoro dei Pyro Studios che fu Commandos: Behind enemy lines. Come avrete già capito, il nostro alter-ego digitale sarà John Cooper, cacciatore di taglie, sulle tracce del capobanda che ha rapinato il convoglio postale
Il compito non é semplice, dato anche il numero abnorme di uomini sotto il servizio di Sanchez, per una sola persona sarebbe semplicemente impossibile. Proprio per questo John decide di radunare alcuni suoi vecchi compagni di avventure, prima di partire per la caccia vera e propria. Ognuno di questi amici però sta vivendo la sua vita, o meglio, sta cercando di rovinarsela (Doc, per fare solo un esempio, é stato recentemente condannato all'impiccagione), ed é per questo che fin da subito John deve ingegnarsi per tirare fuori dai guai i suoi futuri colleghi
Una volta liberato un nuovo elemento della squadra segue immediatamente una missione che ha l'unico scopo di farvi capire quali siano le caratteristiche del nuovo acquisto e come poterle sfruttare al meglio all'interno del gioc. Ma chi sono gli uomini su cui Cooper può fare affidamento? Innanzitutto se stesso: Cooper é una copia spudorata di Tex Willer, solo molto meno misericordioso. Abile lanciatore di coltelli, porta sempre con se un orologio musicale, utilissimo per distrarre nemici in pattuglia. La sua arma preferita (dopo il coltello) rimane la sua colt, seguita dal malefico gancio destro, utile per stordire nemici e civili (quest'ultimi non devono mai essere uccisi, pena il fallimento della missione). Il primo compagno che John ha la possibilità di mettere in salvo é Sam il dinamitardo: armato con una Winchester, é un abile lanciatore di candelotti di dinamite. Sam é inoltre fornito di una corda utile per ridurre come salami i nemici che vengono storditi, é un buon domatore di serpenti e può far esplodere barilotti di polvere da sparo. Segue Doc, dotato di pistola con mirino di precisione, bombolette di gas stordente che possono anche essere legate a palloncini di elio (fatti con pelli animali) in modo da sfruttare il vento, così da farli giungere in luoghi troppo lontani per il suo braccio. Doc può inoltre sfruttare il suo mantello per costruire una specie di manichino, utilissimo per distrarre le guardie. Sua vecchia amica é Kate O'hara, donna con un discreto fascino, giocatrice accanita di poker, capace di incantare uomini, per poi stenderli con un calcio là, dove non batte il sole. Kate può anche utilizzare uno specchietto che sfrutta per accecare temporaneamente gli avversari utilizzando la luce solare. Sebbene proseguendo per il gioco il susseguirsi degli eventi porterà nuovi elementi a unirsi al gruppo, questi appena elencati sono sicuramente quelli che vengono usati più spesso