Desperados: Wanted Dead or Alive

di Redazione Gamesurf
L'intelligenza artificiale risulta discretamente evoluta, sicuramente superiore a quella di Commandos sotto molti aspetti. Punto primo: se si elimina qualcuno non sempre é sufficente nascondere il corpo per farla franca. Un'altra guardia di passaggio potrebbe infatti notare l'assenza del suo amico, insospettendosi e dando l'allarme. Punto secondo: le guardie collaborano tra loro in modo decisamente sostanzioso: saupponete, per esempio, di essere stati visti di sfuggita da qualcuno situato nei tetti. Questo, non potendo scendere, richiama l'attenzione del primo amico che vi vede nelle vicinanze, comunicandogli quindi qual era la vostra ultima posizione, spedendolo infine alla vostra ricerca. Punto terzo: i nemici usano almeno due dei cinque sensi: infatti non basta preoccuparsi unicamente di non entrare nella visuale di qualcuno, ma si deve stare attenti anche a non provocare troppi rumori. Correre su un pavimento di legno vicino a delle guardie generalmente non é una buona idea (a meno che non vogliate distogliere la loro attenzione da una determinata zona). Punto quattro: gli avversari non sono degli allocchi e non sempre cadono nelle trappole tese ad arte. Se per esempio una persona ha visto quattro amici entrare nella foresta e non riuscirne più, non crediate che basterà un orologio musicale a farlo smuovere dalla sua posizione... E si potrebbe continuare ancora per molto..

A proposito di sensi, le missioni non si svolgeranno solo di giorno, ma in più di un'occasione si é costretti a muoversi nelle tenebre, con tutti gli annessi e connessi del caso: i nemici di notte vedono ovviamente meno e quindi anche la porzione scandita dal loro sguardo sarà minore (a meno che la zona che stiano osservando non sia vicino a una qualsiasi fonte di luce, come per esempio un lampione o un focolare). Questo non significa che con le tenebre risulti più facile metterli fuori gioco, anche perche quest'ultimi fanno maggiore affidamento al loro udito. Come se non bastasse, la mira della truppa protagonista peggiora, in particolare per utilizzare con successo il coltello da lancio é necessario trovarsi più vicino al nemico del normale