Destroyer Command

di Vincenzo Giagheddu

Abbiamo a disposizione, con il passare delle missioni, fino ad 8 nuovi modelli di torpediniere (la prima, del ';17, è una vera e propria vasca da bagno a motore...), più grandi, più moderne e più potenti. E non manca la possibilità di avere il comando di un gruppo navale composto da più unità di natura anche differente, coordinate al raggiungimento di un obiettivo.
Molto interessante la gestione dei danni, con la necessità di dover mettere fuori linea le caldaie o le torrette dei cannoni per urgenti riparazioni, ciascuna selezionabile con priorità in una tabella.
Nel contempo ci sarà la possibilità di essere noi stessi appoggio di un gruppo d'attacco o unica difesa contro un "branco di lupi", il Wolfpack composto da sottomarini nemici.
Il realismo come detto è abbastanza elevato e servono anche delle discrete conoscenze nautiche (senza spaventare nessuno, comunque), mentre l'AI è ottima e le navi avversarie usano delle tattiche piuttosto evolute nei vostri confronti, tanto da far spesso esclamare con stupore "ma come faceva a sapere che sarei passato di là??"

La sezione multiplayer è la più interessante tra le varie proposte dei produttori di software. Il fatto di poter interagire con un gruppo di unità avversarie sottomarine è di assoluto interesse e di gradissimo valore: segnaliamo che sono presenti anche in rete delle comunità notevoli di giocatori, moltissimi dei quali sono italiani (non siamo un popolo di naviganti?), quasi tutte facenti capo a www.sh2fleet.com. Qui vi potete iscrivere in maniera gratuita sia a SH2 che a Dc, magari selezionando uno dei gruppi dove ci sono più connazionali (in Sh2 mi pare la 39a flottiglia, mentre in Dc mi sembra la 3a flottiglia).
Che altro da dire? Imperdibile!
table_img_21011