Deus Ex

di Redazione Gamesurf
La situazione attuale degli sparatutto tridimensionali é florida sia per quanto riguarda i titoli in circolazione che per quelli in fase di programmazione. Nonostante quest'abbondanza, la facilità con cui i titoli videoludici fanno flop, spinge i programmatori stessi ad inventarsi idee nuove e magari qualcun'altra scopiazzata dalla concorrenza. Nel caso di Deux Ex la seconda ipotesi ricorre molto spesso, e vi assicuro che non é un male. Il gioco é incentrato nettamente sull'interattività che il nostro personaggio ha con le persone che vivono e popolano il mondo virtuale di Deus Ex, questo vuole dire che possiamo conversare con chiunque ma anche prendere e muovere praticamente tutto quello che é nelle nostre possibilità (ovviamente non possiamo sollevare un'auto, ma se vediamo una sedia possiamo spostarla nella stanza o portarcela addirittura appresso) e distruggere gran parte degli oggetti

Il gioco é molto simile come impostazione a System Shock 2, anzi é praticamente identico nelle modalità di interazione: stessi trucchi delle password, presenza in abbondanza dei PDA (Personal Data Assistant), persino alcuni oggetti, tipo il mulitool, sono l'esatta copia del gioco dei Looking Glass Studios. Ovviamente chi ha fatto l'esperienza di System Shock 2 si troverà molto a suo agio nell'azione, al contrario per chi é novizio é consigliabile espletare il completissimo tutorial che, tra le altre cose, ci regala dei punti bonus utili all'inizio del gioco vero e proprio. Sempre sulla falsa riga di SS2 avremo delle abilità (ora sono degli innesti robotici, nano-augmentation, che amplificano alcune nostre facoltà umane come la vista, la forza, capacità di correre, capacità di hacking etc.) che nel corso delle missioni aumenteremo grazie ai guadagni e quello che troveremo in giro o frugando nei cadaveri dei malcapitati di turno
FUTURE COP
L'ambientazione é in un futuro non molto lontano, dove si cominciano a vedere i primi uomini bionici, con cavi che fuoriescono dalla pelle e telecamere al posto degli occhi. L'economia mondiale é vicina al collasso, le classi sociali sono profondamente divise fra troppo ricco o troppo povero, senza via di mezzo. Il valore della vita é davvero insignificante e una nuova droga potrebbe essere la scintilla del caos. In questo contesto salta fuori, nemmeno a dirlo, l'unione dei terroristi, conosciuti come NSF, con la mira di conquistare l'economia mondiale tramite la droga, derivata da un potente componente chimico, conosciuto con il nome di "ambrosia". Il nostro alter ego é un'agente della UNATCO, una sorta di corpo speciale ben organizzato e addestrato a contrastare le azioni terroristiche. Siamo appena usciti dall'accademia (tutorial) e ci aspetta subito una missione sorprendente, liberare l'isola della statua della libertà di New York che poi altro non é che il quartiere generale dell'UNATCO stessa. Il nostro diretto superiore é il nostro fratello gemello (tanto gemello da farci confondere il senso delle conversazioni nelle scene girate in terza persona), ma avremo chiara subito la formazione gerarchica dell'intero corpo militare, specie conoscendo il più alto superiore, tale Manderly