Dino Island
di
IL JURASSICO OGGI...
"DINO ISLAND" Un gioco manageriale legato ai dinosauri? Effettivamente, detto così, è quasi naturale provare un certo scetticismo verso un gioco che offre un mix così "improponibile". Tuttavia, il nuovo titolo Monte Cristo / Microids è riuscito a spazzar via la diffidenza con un gioco sicuramente sorprendente. Ma scopriamo insieme le caratteristiche di questo originale gioco manageriale. La vicenda, che fa da prefazione all' amministrazione imprenditoriale dell'isola dei dinosauri, vede lo utente gettato in una carriera che incomincia da semplice (si fa per dire) studioso d'ingegneria genetica fino a scienziato super esperto di dinosauri, in grado di dare vita al più grande, veloce, terribile e sofisticato dinosauro che il mondo abbia mai conosciuto. Per far in modo che il parco venga visitato sarà necessario creare delle gabbie apposite, e collegarle con una serie di strade. Ma non è tutto, i nostri simpatici amici (i dinosauri) hanno bisogno di essere accuditi in ogni loro necessità, pertanto dovrete assumere del personale che si prenda cura di tutte le loro esigenze.
Ma se tutto finisse qui risulterebbe fin troppo semplice, e così l'avidità, mista alle bizzarrie, dei vostri datori di lavoro vi spingerà a inventarvi mille soluzioni diverse per fare denaro. E se all'inizio vi basterà creare qualche piccolo e simpatico spettacolo da circo con i vostri animali, ben presto il pubblico si abituerà cominciando ad annoiarsi, e così le esigenze di mercato vi costringeranno a rivoluzionare impianti, inserire negozi, ristoranti, attrazioni di ogni genere, creare giochi sempre più complicati,e specialmente adattare i dinosauri ai gusti del pubblico. Come? Semplice, basterà clonare i vostri preistorici animali, incrociarli e alterarli geneticamente sino ad ottenere il mostro giurassico che piace al pubblico. Oppure dovrete crearlo con particolari caratteristiche fisiche, perché sia in grado di fare acrobazie che nessun' altro animale potrebbe mai compiere. Nel gioco esistono svariate caratteristiche , per la precisione undici, che servono a determinare aspetto, carattere, intelligenza e capacità fisiche dei nostri affettuosi amici preistorici. Inoltre, a parte questi undici, esistono altri parametri che indicano le necessità dell'animale, e se vorrete avere successo con il vostro parco giurassico dovrete stare molto attenti alle necessità dei dinosauri.
Dovrete badare all'alimentazione, controllando i gusti dell'animale, e del numero quotidiano di pasti di cui necessita.Alcuni dinosauri, se messi in gabbie comuni, tenderanno a sbranarsi, e voi dovrete porre rimedio creandogli magari gabbie "singole". Insomma, questi terrificanti mostri, riportati miracolosamente alla luce dall'ingegneria genetica, sono paradossalmente delicati, e aver cura di loro non sarà sempre facile, ma con una buona dose di buon senso e ricordandosi che, malgrado il vostro ruolo di scienziato, il vostro principale scopo è fare soldi, sarete certamente in grado di avere successo, contro ogni pessimistica previsione(vedi Jurassic Park).