Dino Island
di
William Miglior
L'aspetto grafico di Dino Island è certamente uno dei punti di forza di questo gioco. Infatti, la scelta di affidarsi ad uno stile simpatico e fumettoso rende il titolo della Monte Cristo adatto ad un pubblico di larga fascia. Inoltre, i protagonisti del gioco (i dinosauri) sono studiati nei minimi dettagli dando così allo stesso tempo un' interessante idea di realismo che sconcerterà anche i più scettici. I particolari del gioco, in sostanza, non sono mai approssimativi, persino nei vari aspetti della vegetazione presente nel nostro parco, sempre curata fin nei minimi dettagli. Si rimane, anche, piacevolmente impressionati ad ammirare i movimenti dei dinosauri, che danno una innaturale e sconvolgente sensazione di realismo. Per dirla in poche parole la grafica di questo gioco è simpaticamente da cartone animato, ma tremendamente dettagliata e realistica.
Se da un lato siamo rimasti affascinati dalla grafica, dall'altra dobbiamo rimarcare come il sonoro di Dino Island non sia particolarmente completo, ma si limita ad una serie di rumori da dinosauro che, per dirla tutta, si assomigliano tremendamente tra di loro e parecchi suoni tipici della giungla. La musica di sottofondo è abbastanza attinente al gioco e non è mai noiosa o oppressiva come talvolta capita in certi giochi del genere, ma di sicuro non lascia il segno. Inoltre il titolo della Microids è equipaggiato di un effetto uditivo, una specie di campanellino, che avverte quando subentra qualche episodio a cui è necessario porre subito rimedio, per esempio quando un dinosauro sta morendo di fame.
Manovrando Dino..
Indubbiamente Dino Island è un gioco altamente giocabile, adatto sia ad utenti adulti che in giovane età, infatti presenta due tipi diversi di gioco: quello libero che permette di giocare una partita senza dover conseguire particolari obbiettivi, e la cosiddetta "campagna" che invece presenterà non poche difficoltà.
Inoltre Dino Island presenta una schermata principale altamente intuitiva, specialmente per chi è pratico del genere manageriale, e comunque il gioco in modalità campagna è provvisto di una serie di "missioni" destinate a insegnare i comandi all'utente, quindi è davvero semplice imparare a controllare il vostro avveniristico parco. Assolutamente sorprendente la straordinaria longevità di Dino Island, infatti durante il gioco dovrete clonare i vostri dinosauri e farli incrociare tra di loro per creare dei nuovi e originalissimi ibridi con determinati livelli in particolari caratteristiche (per esempio 70 in velocità, o 90 in bellezza ecc...), e questo, oltre a non essere semplicissimo, rende il gioco sempre nuovo, e sempre vario. Di conseguenza,le pressoché illimitate possibilità di creazione di nuovi dinosauri, se ne possono allevare e creare di erbivori, carnivori, alti, bassi, piccoli, ed altro ancora, partendo da una base di 20 dinosauri predefiniti, rendono ogni partita differente dalle precedenti, e perciò praticamente unica. Pertanto è superfluo dire che questo è un gioco al quale si può tranquillamente rigiocare senza annoiarsi.
Purtroppo Dino Island non è fornito di sistema multiplayer e questo lo penalizza, tuttavia bisogna però valutare che la sfida che il nuovo titolo Microids propone all'utente è più con se stesso, piuttosto che contro un avversario giocante.
Dino Island
Dino Island
Indiscutibilmente il giudizio globale su Dino Island non può che essere positivo. Le pressoché infinite possibilità di creazione genetica di dinosauri, unite alla classica organizzazione finanziaria dei sistemi di gioco manageriali rendono il nuovo titolo della Microids complicato dal punto di vista organizzativo e economico, e allo stesso tempo fantasioso, innovativo e ricco di imprevisti dal punto di vista della ricerca genetica. Inoltre l'opzione di gioco libero apre svariate possibilità di gioco anche per chi non ha nessuna voglia di impegolarsi in una complicata campagna.