Disgaea: Hour of Darkness
PERCHE' CAVOLO NON MI HAI SVEGLIATO?
"Principe Laharl, svegliati!!! (sottofondo di pesanti mazzate) Coraggio, apri gli occhi!! (fucilate ed armi da fuoco varie) Insomma, sveglia, sono Etna, la tua vassalla!"
"Beh, che succede? Non si può fare neanche un pisolino? Spero per te che tu abbia un buon motivo per svegliarmi!!"
"Grosse novità, Principe: tuo padre Krichevskoy, il sovrano di Netherworld, è morto!"
"Cosa? Quando?"
"Due anni fa!"
(...pausa di silenzio...)
"E perché cavolo non mi hai svegliato prima?!?"
"...e secondo te cosa stavo facendo in tutto questo tempo??"
table_img_212
STRATEGIA ED UMORISMO
Disgaea Hour of Darkness è il primo gioco realizzato dall'esordiente Nippon Ichi Software, una House che definire "fuori di testa" è limitativo: si tratta infatti di un gioco di ruolo tattico (T-RPG; appunto) in cui vivrete le avventure del principe demone Laharl, il quale aiutato dai suoi alleati più o meno fedeli, come Etna o più avanti l'angioletta Flonne, dovrà lottare per consolidare la sua legittimità al trono di Netherworld, in una trama zeppa di umorismo, facezie, prese in giro, citazioni più o meno colte, ed in generale degna di un fumetto sperimentale insensato (a voi cogliere la citazione). Con "T-RPG" s'intende un gioco in cui vi troverete volta per volta a dover affrontare delle battaglie su scenari pre-impostati e contro avversari già stabiliti, schierando volta per volta le vostre singole unità e decidendo le azioni da far compiere a ciascuna di esse in un sistema a turni; ogni unità potrà essere dotata di equipaggiamento e guadagnerà esperienza dai nemici sconfitti: così facendo incrementerà le proprie stats e imparerà nuovi attacchi speciali come in ogni gioco di ruolo che si rispetti. Insomma: immaginate una gioco di scacchi in cui le pedine diventano via via più forti; o, se lo conoscete, immaginate Final Fantasy Tactics.
A SPASSO PER IL CASTELLO
Il castello dell'Overlord è il quartier generale di Laharl: in questo posto sarà possibile reintegrare (a pagamento) la salute delle nostre truppe, acquistare o vendere equipaggiamento, creare nuove unità e convocare il Consiglio Demoniaco, oltre ovviamente a poter accedere ai vari scenari di battaglia o al Mondo degli Oggetti. La creazione di nuove unità non richiede una spesa monetaria, ma bensì la spesa di una particolare risorsa, detta mana, che ogni singola unità acquisisce personalmente sconfiggendo nemici: l'unità che spende mana per creare un'altra unità è detta "mentore", e da questo momento otterrà dei lievi potenziamenti ogni volta che il suo "pupillo" avanzerà in potere. Le truppe sono divise in due categorie: mostri e personaggi; i primi utilizzano solo armi specifiche per mostri e guadagnano nuove abilità solo progredendo di livello, i secondi andranno equipaggiati con armi (a meno di non voleri far combattere a mani ignude) e a seconda del loro grado di competenza con quella specifica arma guadagneranno abilità più o meno velocemente. Per fare un esempio, un guerriero è più abile di un mago nel brandire una spada ma meno nell'uso del bastone, ed entrambi sono scarsi nell'uso dell'arco in cui se la caverà meglio un chierico. L'elenco delle unità che è possibile creare aumenterà col tempo: in linea di massima per avere a disposizione un nuovo mostro dovrete prima averlo incontrato e sconfitto in battaglia, mentre per creare una nuova classe di personaggio dovrete soddisfare determinati requisiti come, ad esempio, la competenza di uno o più personaggi in una specifica arma ed ad uno specifico livello. Alcune classi hanno requisiti talmente selettivi che l'averle a disposizione può essere considerato lo sbloccare un vero e proprio segreto. Il Consiglio Demoniaco è l'organo legislativo di Netherworld: al suo cospetto potrete avanzare diverse proposte, come quella di produrre oggetti più potenti e costosi o, viceversa, più economici ma scadenti, oppure ancora cercare di farsi finanziare.
table_img_234
Disgaea: Hour of Darkness
8
Voto
Redazione
Disgaea: Hour of Darkness
I Nippon Ichi Software esordiscono con un titolo veramente convincente che unisce in se un RPG strategico dal gusto volutamente molto retrò ad un uragano di ilarità e simpatia dilagante. Adatto a praticamente qualsiasi fascia di età e di esperienza in campo tattico, Disgaea Hour of Darkness conquista immediatamente il giocatore e lo trascina in tutte le sue fasi, sia che lo si prenda alla leggera sia che lo si esplori in ogni minimo dettaglio. Non è affatto sorprendente che un gioco così divertente, nonostante dal lato tecnico non offra assolutamente niente di eclatante, abbia conquistato il pubblico giapponese ed americano. Dategli un'occhiata!!!