Disgaea: Hour of Darkness

Disgaea Hour of Darkness
Disgaea: Hour of Darkness

Ogni senatore avrà la sua opinione ed il suo "peso politico": il segreto per avere l'approvazione consiste nel corrompere i senatori di maggior peso offrendo loro dei doni, e se anche questo non dovesse bastare potrete sempre cercare di persuaderli con la forza (ma occhio che i senatori sono demoni potenti!!). Il Mondo degli Oggetti è una simpatica invenzione degli sviluppatori: si parte dall'idea che ogni singolo oggetto, dalla spada più potente alla più infima caramella curativa, possa essere "ingigantito" ed esplorato. Per ogni livello superato al suo interno, l'oggetto in esame acquisterà potere, ed inoltre potremo asservire a noi alcuni suoi occupanti specifici, detti "specialisti" in modo da poterli trasferire ad altri oggetti e con loro i bonus che garantiscono. Accarezzando la teoria del multiuniverso, esplorando il Mondo degli Oggetti troverete numerosi altri oggetti, solitamente meno potenti di quello di base, ma che potranno a loro volta essere esplorati, e così via fin quando verrete. Il Mondo degli Oggetti, per quanto sia un luogo pericoloso ed impegnativo, può essere una proficua fonte di denaro ed esperienza.

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FINALMENTE SUL CAMPO!!!
Abbiamo creato le nostre truppe, le abbiamo equipaggiate, abbiamo acquistato gli oggetti curativi da portare in battaglia, abbiamo scelto uno scenario o un oggetto da esplorare... è giunta finalmente l'ora di scendere in campo (e l'abbiamo fatto per voi!!!). I campi di battaglia sono realizzati in 3D isometrico e suddivisi in caselle quadrate; le truppe avversarie sono già schierate, mentre per far entrare le nostre dovremo cliccare (si, lo so che non c'è il mouse, ma non mi veniva un sinonimo adatto) sul portale di ingresso: potremo schierare fino ad un massimo di dieci truppe contemporaneamente, per quanto facendole uscire dal portale potremo in seguito sostituirle. ATTENZIONE: un'unità deceduta si considera come "bloccata sul campo", e pertanto non potrà essere sostituita, riducendo di fatto di uno il numero massimo di truppe schierabili. Il gioco si svolge a turni: comincia sempre il giocatore, che potrà muovere e impartire ordini di azione ogni sua singola truppa; i movimenti vengono eseguiti immediatamente e, se la truppa non ha ancora agito, sono "cancellabili" come se non fossero mai avvenuti; gli ordini impartiti, invece, rimangono in "attesa" sinché non impartiamo il comando "Esegui" o "Fine Turno".

Tra i comandi a disposizione troviamo l'attacco semplice, eventuali mosse speciali o magie, e l'innovativo comando "Solleva/Lancia", che permetterà ai nostri personaggi (non ai mostri) di prendere in braccio un compagno o un avversario e poi lanciarlo a qualche casella di distanza. È importante notare che è possibile sollevare anche un personaggio che a sua volta stà già sollevando un altro personaggio, e così via, in modo da formare veri e propri "Totem" che poi, a lanci successivi, permettono di compiere considerevoli distanze. Sugli attacchi "normali" è possibile operare due digressioni: le combo e gli attacchi di gruppo. Si ha una combo quando più personaggi hanno l'ordine di attaccare lo stesso nemico e compiranno le azioni alla stessa chiamata di "esegui": con questo genere di approccio, ogni attaccante ottiene un bonus al danno pari al numero di compagni coinvolti. Per ottenere un attacco di gruppo, invece, è necessario che ci siano degli alleati circostanti una singola truppa a cui è stato impartito l'ordine di attaccare: a seconda della natura dei compagni c'è una determinata percentuale che questi partecipino all'attacco, ottenendo sequenze molto scenografiche e decisamente dannose; la cosa più importante è che le truppe coinvolte nel combattimento NON impegnano così la loro azione e sono libere di agire diversamente se non l'hanno già fatto.

Ultima, ma non meno importante, cosa da segnalare sul sistema di combattimento sono i geopanel. Si dà il caso che in molti campi di battaglia alcune caselle risplendono di alcuni colori (uno per ogni casella). Se sopra ad una di queste caselle è posata una geostone, ossia una specie di piramide con caratteristiche magiche, tutte le caselle di quel colore acquisiscono una caratteristica che dipende dalla geostone in questione, come ad esempio un aumento o una riduzione delle caratteristiche di attacco e difesa, o rigenerazione, o ancora la possibilità che l'occupante venga teletrasportato o, peggio ancora, clonato in un'altra casella. Le geostone possono essere sollevate e scagliate su geopanel di altri colori o su caselle neutre in modo che non influenzino nessun geopanel, oppure distrutte: in questo caso obbligheranno tutti i geopanel su cui erano posate ad assumere il loro personale colore (ammesso che fosse differente) infliggendo danni a tutte le unità posatevi sopra ed eventualmente distruggendo altre geostone. La cosa può dare il via a reazioni a catena veramente devastanti, e se riuscirete ad annullare tutti i geopanel del livello (tramite le geostone di colore nullo) otterrete un premio particolare. Sembra complicato, ma con un po' di pratica scoprirete che è fattibilissimo, e che tutto ciò incide notevolmente sulla potenzialità strategica del gioco. Lo scenario può terminare in due modi: o con l'uccisione di tutti i nemici presenti, o con la morte di dieci vostre unità, che poi sarebbe il game over. Nel primo caso, otterrete dei premi in denaro ed oggetti variabili in base alla vostra condotta in gioco: nell'angolo inferiore destro, infatti, è presente una barra che si riempie man mano che effettuate combo, attacchi ad area, distruzione di geostone, eccetera: ogni volta che la barra si riempie completamente un premio si aggiunge alla lista delle ricompense.

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Disgaea: Hour of Darkness
8

Voto

Redazione

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Disgaea: Hour of Darkness

I Nippon Ichi Software esordiscono con un titolo veramente convincente che unisce in se un RPG strategico dal gusto volutamente molto retrò ad un uragano di ilarità e simpatia dilagante. Adatto a praticamente qualsiasi fascia di età e di esperienza in campo tattico, Disgaea Hour of Darkness conquista immediatamente il giocatore e lo trascina in tutte le sue fasi, sia che lo si prenda alla leggera sia che lo si esplori in ogni minimo dettaglio. Non è affatto sorprendente che un gioco così divertente, nonostante dal lato tecnico non offra assolutamente niente di eclatante, abbia conquistato il pubblico giapponese ed americano. Dategli un'occhiata!!!