Dishonored

Dishonored
di
Missione che sarà liberamente interpretabile in base allo stile del giocatore. Corvo infatti oltre alla possibilità di saltare, arrampicarsi, acquattarsi per ridurre il rumore dei suoi passi può contare su un discreto arsenale, ma sopratutto su dei poteri paranormali datogli da un'entità mistica neutra chiamata “l'esterno”. Ovviamente, come per il resto delle cose menzionate, anche su quest'ultimo esplorando il mondo di gioco e trovando materiale da leggere, il giocatore potrà scoprire cose interessanti su questo personaggio e sul suo culto.

Parlando di armi, possiamo dirvi che Corvo può contare sulla classica pistola, estremamente efficace ma molto rumorosa, la balestra che grazie ad una serie di dardi diversi (normali, incendiario o narcotizzanti) può essere utilizzata sia per eliminare silenziosamente i nemici ma anche creare diversivi in grado di distrarre chi si trova nei paraggi. Non mancherà ovviamente la spada, utile per gli scontri all'arma bianca e per uccidere con circospezione. Infine le granate - che non necessitano di spiegazione - e le mine taglianti delle vere e proprie trappole che uccideranno all'istante chi gli capiterà sopra.

11

Parlando dei poteri invece l'assortimento é abbastanza vario potremo usufruire della distorsione che ci permetterà di teletrasportarci; la visione oscura che ci donerà una sorta di potere a raggi X o la possessione in grado di farci entrare nella testa del malcapitato di turno facendogli compiere le azioni che vogliamo noi. In totale, Corvo può contare su sei abilità attive e quattro passive, tutte potenziabili attraverso le rune che si potranno raccogliere all'interno dei livelli grazie ad un cuore pulsante che ne indicherà l'esatta ubicazione. A completare la parte ruolistica del titolo ci pensano anche degli amuleti che potranno essere attivati o disattivati in qualsiasi momento e che daranno altri bonus o malus a Corvo. La cosa da sottolineare é che questi poteri hanno un costo in mana che farà scendere la nostra barra di colore blu appositamente situata sullo schermo, e per ripristinarla il gioco ci chiederà di trovare delle fiale apposite.

Per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo invece, il titolo si basa fondamentalmente sullo stile della parata e dell'attacco. Agitare all'impazzatta la spada non risulta una buona strategia. Piuttosto, aspettare l'attacco avversario per parare il colpo per farne perdere l'equilibrio e affondare la lama nelle carni del malcapitato, ci mostrerà truculente e splatterose uccisioni. Una menzione va fatta anche ai nemici che oltre alle normali guardie possono contare su avversari più potenti che usano armi da fuoco, marchingegni in grado di annullare le nostre magie e cosi via. Davvero tanta varietà anche nei combattimenti corpo a corpo.

Toro Trailer

314


Tutto quello che vi abbiamo raccontato contribuisce a rendere l'azione di gioco assolutamente imprevedibile e a totale discrezione del giocatore. Volete fare tutta la missione in modalità stealth? Volete farla action? Interpretare entrambi gli stili? Tutto dipenderà da voi. A questi elementi base se ne aggiungo altri che raffinano e aumentano la variabilità all'interno del mondo di gioco. Ad esempio, potremo sempre decidere se uccidere o neutralizzare il nostro obiettivo primario, faremo anche la conoscenza di personaggi che all'interno della missione ci faranno richieste particolari e così tanti altri piccoli elementi. La cosa più interessante, inoltre, é che in base alle scelte che faremo il contesto si modificherà di conseguenza. Ci comporteremo da freddi e truci assassini? la gente per le strade ci vedrà con più diffidenza ad esempio, mentre eliminando senza violenza i nemici daremo una mano alla città a supererà questa difficile piaga mista di corruzione e peste.

La sensazione di libertà che si ha giocando a Dishonored é difficilmente paragonabile ad altri titoli. A ben guardare all'interno del codice possiamo trovare un pò di Thief, un pizzico di Deus Ex e altro ancora, ma la vera forza del gioco sta nella sua totale e percettibile personalità. Volete buttarvi da un tetto e poco prima di spiccicarvi a terra usare il potere della possessione per entrare nel corpo di una guardia? potrete farlo. Volete teletrasportarvi da un tetto all'altro? potrete farlo. Potremmo andare avanti così per ore a raccontarvi tutto quello che potrete fare all'interno del gioco, ma il nostro consiglio é quello di immergervi all'interno di questa fantastica avventura e sperimentare tutto quello che la vostra mente partorisce.

A ben guardare, e per dovere di cronaca, i difetti se vogliamo non mancano neanche in Dishonored. Una serie di caricamenti abbastanza frequenti minano leggermente la fluidità, ma sopratutto, se giocato a livello di difficoltà massima il titolo non solo diventa frustrante ma quasi costringe il giocatore a utilizzare unicamente l'azione stealth riducendo così lo spettro di possibilità. Infine, abbiamo notato che sporadicamente i nemici presentano un cono d'ombra davvero troppo ristretto e anche passandogli a lato qualche volta capita che non si accorgano della nostra presenza.

Un titolo non perfetto quindi, ma con una serie di difetti che nella cornice generale del gioco, coprono un ruolo davvero ridotto e non minano assolutamente la qualità della giocabilità.



617

Dishonored
9.5

Voto

Redazione

0jpg

Dishonored

Dishonored riesce nell'impresa di offrire una location originale e dettagliata, un gameplay solido ed estremamente divertente da giocare, senza dimenticare un libertà di approccio difficilmente riscontrabile in altri prodotti del genere.Insomma, un titolo da giocare a tutti i costi. Rivelazione e piena candidatura a GOTY dell'anno. Consigliatissimo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI