Dishonored

Dishonored
Le strade di Dunwall sono in tumulto. La città, un tempo fiorente, adesso deve affrontare il male peggiore che gli potesse capitare ... la Peste. Nera, infetta, pronta a corrompere tutto ciò che incontra sul suo cammino, l'anima per prima. Ed é proprio questa corruzione che fa da padrona, su un palco infuocato macchiato rosso vermiglio, per una tragedia (eh si, il morto scappa spesso per queste strade) dai contorni decisamente shakespeariani, delineando con estrema parsimonia, un protagonista enigmatico dalle mille risorse, un equipe di antagonisti esemplari ed una serie di personaggi ausiliari che fanno da sfondo ad una scenografia decisamente appassionante e ricca di suspense.

Ho un mal di testa guarda...
Ho un mal di testa guarda...
Le cutscene delle uccisioni a volte sono veramente appaganti!!
Le cutscene delle uccisioni a volte sono veramente appaganti!!
Per ogni abilità, un tutorial!
Per ogni abilità, un tutorial!


Corvo Attano, ex Protettore Reale, assiste in diretta all'omicidio dell'Imperatrice del regno di Dunwall. Inerme e spaesato dal ritmo frenetico di questi eventi tragici, il nostro protagonista si ritrova poco dopo in una sala interrogatori, pronto a realizzare (suo malgrado) la triste verità. Un colpo di stato, progettato a menadito da un antagonista che si sviscera in più maschere disegnando una vicenda fatta di complotti, omicidi e prese di potere dove il “disonorato” dovrà riconquistare l'onore perduto, visto il suo ruolo di capro espiatorio costretto ad accollarsi la responsabilità dell'accaduto, facendosi strada tra nuovi e vecchi nemici per stanare i veri responsabili di questi infausti eventi.

Dishonored é un titolo decisamente singolare. Giocarlo ci ha fatto rivivere in un flash-back di un bel po' di anni, vista l'interfaccia e lo stile di gioco decisamente simili alle precedenti offerte delle software house, come Dark Messiah of Might & Magic o l'intramontabile Bioshock 2. Uniti in un progetto congiunto che difficilmente può cadere nello scaffale del dimenticatoio, la Bethesda Softworks e la Arkane Studios tirano fuori dal cilindro un lavoro certosino, che fonde con estrema sapienza un avventura fps dai tratti decisamente action con un gioco stealth strategico e pianificatore. Il bello di questo titolo é la possibilità di scegliere.

Demo Announcement

Quando finiremo la missione, un interessante riassiunto ci dirà come siamo andati.
Quando finiremo la missione, un interessante riassiunto ci dirà come siamo andati.
Meno male che ci sei tu Piero, però quanto me costi!
Meno male che ci sei tu Piero, però quanto me costi!
E' proprio carina quando dorme..
E' proprio carina quando dorme..


Corvo é un essere malleabile come la creta, elemento che riesce a convogliare persone diverse con diversi stili di gioco. Starà quindi nostra cura scegliere il metodo più pratico, facendo attenzione al particolare (saremo avvisati anche all'inizio del gioco) che ogni azione corrisponde ad una reazione, ovvero, quindi, un approccio più violento porterà ad un finale più tenebroso, mentre un approccio più “soft” volto alla salvaguardia delle vite umane porterà ad un finale più splendente. A seconda di come completeremo le missioni riceveremo dei punti che, una volta riassunti in una pratica schermata a fine partita, dovremo fare attenzione alla voce Caos, ed agli oggetti extra trovati qui e in là per la porzione di Dunwall interessata dalla missione. Ma non preoccupatevi, prima di vederne uno dei finali progettati per noi, ci vorranno almeno una quindicina di ore, considerando come extra le ore in più per completare il gioco senza essere scoperti oppure senza dare troppo nell'occhio, macchiandoci le mani solo in nome della giustizia.


Un tutorial completo ci aiuta da subito ad impratichirci con i comandi, senza lasciare nessuna voce sottointesa. La combinazione dei tasti é decisamente standard e riuscirà a mettere a proprio agio qualsiasi giocatore (compreso il neofita), mentre gli avvezzi del caro calcolatore troveranno i comandi familiari e facilmente assimilabili. Curiose le abilità e l'equipaggiamento del nostro protagonista, che oltre a vestire i panni di un letale assassino, avrà persino a disposizione un piccolo set di armi da fuoco, modificabili grazie all'aiuto di Piero (eh si, il mitico Piero!) un caro vecchietto eccentrico che ci fornirà munizioni e modifiche come caricatori più capienti, proiettili diversi o semplicemente mirini stabilizzatori (inoltre la cara maschera che potete ammirare su qualsiasi poster riguardi il gioco é proprio fabbricata da quest'ultimo).

Ecco a voi l'Esterno..peccato che con questa frase ci ha NON poco preoccupati.
Ecco a voi l'Esterno..peccato che con questa frase ci ha NON poco preoccupati.
Ehhhhhhhh FUOCO! Ecco cosa intendevo gli effetti grafici..
Ehhhhhhhh FUOCO! Ecco cosa intendevo gli effetti grafici..
Bhé, non serve dirvi dove si  trova il povero malcapitato..
Bhé, non serve dirvi dove si trova il povero malcapitato..


Dishonored
9

Voto

Redazione

0jpg

Dishonored

Dishonored é un titolo che lascia il segno. Finalmente un offerta videoludica che in termini di storia ci ha completamente estasiato, anche dal lato PC. Un unico peccato (scusatemi se lo sottolineo spesso) il porting sempre stiracchiato di alcuni titoli che, se ben sfruttati, possono regalare emozioni visive certamente migliori.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI