Disney Infinity

di Roberto Vicario
Oltre a questa modalità gli sviluppatori hanno inserito diversi “playset”. Dei veri e proprio mondi pre costruiti all'interno del quale dovremo portare a termine delle missioni che ci saranno date da diversi NPC, come nei più classici platform/adventure, che racconteranno una storia dalla durata media di circa 4/5 ore.

All'interno della confezione troveremo Sully di Monster University, Jack Sparrow di Pirati dei Caraibi e Mr. Incredibile degli Incredibili. Assieme a questi personaggi, troveremo un cubo che posizionato sul portale, darà accesso ad uno dei tre mondi legati ai personaggi presenti nello starter pack.

La particolarità di questi mondi é che ognuno avrà il suo focus. In Pirati dei Caraibi tutto sarà legato ai combattimenti navali - su una nave completamente editabile in ogni suo minimo dettaglio - e scontri all'arma bianca. In Monster University l'azione sarà più stealth e la maggior parte delle missioni sarà composta da sabotaggi e scherzi all'università avversaria. Infine, nel mondo degli Incredibile il main focus dell'azione saranno i combattimenti contro i mostri mandati dal cattivo di turno.

A differenza della scatola dei giochi, in questa modalità potremo utilizzare unicamente eroi provenienti da quell'universo (non potremo quindi utilizzare Jack Sparrow all'interno del mondo di Monster University!), e questo ci costringerà a dover comprare eroi aggiuntivi se mai volessimo provare la cooperativa locale, una mossa furba fatto sicuramente per incentivare l'acquisto di personaggi. Parlando delle missioni dobbiamo sottolineare una certa ripetitività di fondo. Sebbene ogni mondo abbiamo le sue particolari caratteristiche, la tipologia di missioni alla lunga diventa abbastanza monotona, e il più delle volte ci troveremo a dover affrontare missioni abbastanza simili tra di loro. La speranza é che con i “playset” che usciranno in futuro, gli sviluppatori decidano di aumentare la varietà per quel che riguarda le missioni da compiere.

I mondi all'interno del quale porteremo a termine le diverse missioni, sono inoltre open world e ricchi di elementi sbloccabili che potremo poi utilizzare all'interno della scatola dei giochi. Nessuna paura però! essendo un titolo rivolto ai bambini, avremo sempre una sorta di freccia che ci indicherà dove andare per arrivare sempre dritti all'obiettivo della missione.



Il lato tecnico

Ci accingiamo infine a parlare del lato tecnico del gioco che mostra, come spesso accade, una doppia faccia. Da una parte troviamo infatti le statuette realizzate in maniera impeccabile: solide, dettagliate e in grado di non sfigurare anche come semplici oggetti da collezione. Inoltre, andando in mano a bambini, i personaggi Disney possono essere utilizzati anche per giocare al di fuori di Disney Infinity, come veri e propri giocattoli.

Ben diverso é il discorso riguardante il motore di gioco. Sebbene il titolo non necessiti di ingenti quantità poligonali, ci aspettavamo sinceramente di più sotto l'aspetto visivo. I mondi di gioco non offrono modelli particolarmente avanzati, e a questo si aggiunge una quantità di dettagli che sinceramente rende troppo spogli gli scenari. Diverso é il discorso per i personaggi principali, con uno stile accattivante ed animazioni che richiamano i movimenti peculiari visti anche nei film. Ad aumentare il carisma dei personaggi ci pensa anche un doppiaggio in lingua italiana che sfrutta gli stessi doppiatori del film (ove possibile) o voci abbastanza simili.

Essendo, infine, un prodotto che sfrutta elementi di gioco esterni, é bene sottolineare che in commercio esistono già personaggi che é possibile acquistare singolarmente oppure pack da tre personaggi (al momento un pack di "buoni" e uno di “cattivi”). Inoltre, ad aumentare il numero di playset vi é il mondo di Cars - venduto in bundle con Saetta McQueen e Sally - e quello di The Lone Ranger, in coppia con Lone Ranger e Tonto. In futuro sono ovviamente previsti pack aggiuntivi che verranno rilasciati periodicamente.

Ultime menzione spetta ai power disk, dei dischi esagonali o tondi che ci permetteranno di potenziare il nostro personaggio o di aumentare il numero di elementi di personalizzazione all'interno della scatola dei giochi. Questi saranno venduti in bustine blind (quindi non si può sapere quali dischi sono contenuti all'interno) con due power disk per ogni confezione. Un elemento che mira ad incentivare lo scambio tra i bambini esattamente come avviene per le carte.

Ovviamente, trattandosi di un gioco così ampio, il lancio di Disney Infinity é sicuramente il primo step di un lungo percorso che Disney ha immaginato per il suo prodotto. Le proprietà intellettuali in possesso della major sono davvero tantissime - pensate solamente a Marvel e Star Wars - così come le possibilità di espansione del prodotto. Dovendo però giudicare il gioco per quello che é attualmente, noi ci sentiamo di promuoverlo. Grazie alle infinite possibilità di espansione e una serie di modalità di gioco che stimolano seriamente la fantasia, potrebbe davvero essere uno dei regali migliori per il Natale che lentamente si sta avvicinando.