Disney' s Aladdin

di Bizio Cirillo

Capcom, sotto espressa richiesta della stessa Disney, ha infatti deciso di rendere il gioco meno violento possibile, fattore chiaramente dettato dalla fascia di pubblico a cui il titolo si rivolge.


Uno sguardo all'aspetto tecnico
Pur non presentando particolari novità rispetto ai titoli attualmente disponibili su GBA, Disney's Aladdin propone un comparto grafico di tutto rispetto. Alla discreta qualità delle ambientazioni in cui si segnala la ricca palette di colori utilizzata, l'ultima fatica di casa Capcom affianca infatti una caratterizzazione dei personaggi in game di altissimo livello. In senso positivo si segnalano l'ottimo livello di interazione raggiunto tra il personaggio principale ed il resto dell'ambiente mentre in senso negativo si segnala l'eccessiva ripetitività di alcune situazioni di gioco. Sotto il profilo del sonoro il risultato ottenuto è sicuramente all'altezza della situazione, grazie anche all'ottimo lavoro svolto in sede di localizzazione. Il gioco non è probabilmente all'altezza di platform più blasonati del calibro di Donkey Kong Country Jr o di Paperino Operazione Papero ma resta in ogni caso una validissima alternativa.

Conclusioni
Il tempo intercorso dalla sua prima apparizione ad oggi, ha dato modo ai programmatori Capcom di realizzare un titolo sicuramente sopra la media. Disney's Aladdin è un platform divertente e godibile, in grado di regalare ore ed ore di sicuro divertimento. Dal punto di vista prettamente grafico il gioco non esprime lo stesso livello dei titoli più blasonati (Donkey kong Country Junior su tutti) ma rappresenta comunque un' ottima alternativa ai soliti videogames sul mercato, in particolar modo per gli utenti di giovane età a cui il gioco si rivolge.