Disney Treasure Planet
di
Essenzialmente in treasure planet ci livelli di gioco che riprendono il classico stile dei platform 3d, e che richiedono essenzialmente abilità nel salto e nel controllo del personaggio per spostarsi nei vari piani dei livelli e nel racimolare dei dobloni o delle sfere verde per poter attivare i beacon. I livelli sono ben strutturati e la loro esplorazione è lineare e si capisce presto cosa si deve fare per terminare il livello, presentano una difficoltà ben calibrata e dai primi livelli abbastanza semplici, l'azione diventa più difficoltosa col progredire del gioco anche se certe volte è snervante dover rifare più volte un livello per poter trovare quel ultima monetina che vi era sfuggita...
Non mancano,però, livelli particolari che spezzano la classica modalità platform. Per esempio vi capiterà di dover utilizzare un cannone per sparare su dei meteoriti che vi cadranno addosso, oppure dovrete manovrare una nave per far cadere fuori dei meteoriti!
Sono ottimi diversivi anche se brevi, dopodiché si torna alla classica modalità di gioco.
La varietà di nemici che jim dovrà affrontare non è molto elevata, ma comunque a rendere particolare questa modalità sono le varie quest che si dovranno affrontare e dai vari gadgets che permetteranno a jim di raggiungere zone che non potrebbe raggiungere normalmente.
Questi gadgets una volta attivati hanno una durata limitata, e sono sempre situati in posizioni particolari comunque molto vicini alla zona dove dovranno essere utilizzati, in questo modo si capisce subito dove devono essere usati senza bisogno di girare inutilmente.
Invece altri livelli dovranno essere affrontati con una speciale tavola a reazione che è un misto tra un windsurf e uno skateboard ! La vela vi farà acquistare velocità molto elevate per farvi compiere salti molto alti, ma allo stesso tempo potrete grindare (strisciare) per il livello e compiere evoluzioni mentre vi trovate sospesi per aria.
Questi livelli sono ben realizzati, offrono una buona sfida e anche il controllo del mezzo non è complicato ma molto intuitivo. Anche qui dovrete completare delle quest che vanno dal raccogliere un certo numero di dobloni, o compiere in un tempo determinato un numero di evoluzioni con la tavola e permettono di acquisire sempre più confidenza col mezzo proponendo dei livelli sempre maggiormente complessi del precedente. Mentre nei primi ci si dovrà limitare a inchinarsi per non sbattere su degli ostacoli, o a dover compiere dei salti più o meno lunghi, nei livelli più avanzati per poter raggiungere certe zone, si dovrà imparare a gestire al meglio il mezzo e compiere salti particolari o imparare a grindare su certe superfici.
Comunque nell'insieme questi livelli sono una buona variante al classico stile dei platform.