Disney Treasure Planet
di
I limiti di questo genere di giochi sono ben noti a chiunque abbia giocato ad un platform con una difficoltà non ben calibrata. Sicuramente a parti di gioco divertenti e ben realizzate se ne trovano altre che annoiano perché simili ai livelli già affrontati. Inoltre spesso viene voglia di non completare tutte le quest del livello semplicemente perché non si ha voglia di andare a scovare tutti i dobloni setacciando ogni angolo del livello! Comunque la disposizione dei dobloni per il livello non è casuale, e il loro numero è fisso. Se è vero che in questo modo il gioco può annoiare è vero che per trovarli tutti sarete costretti a esplorare completamente il livello, e questo vi aiuterà anche nel completare tutte le altre quest.
È un platform con tutti i pro e contro del caso, se vi appassiona saltare da una zona all'altra, ma non vi dispiace qualche sfida supplementare e qualche novità al genere è un gioco che può divertirvi e piacervi! Qualche altra difficoltà potrebbe venire dal punto di vista della realizzazione grafica che nell'insieme è soddisfacente, ma in certi livelli particolarmente complessi, non sempre è possibile capire immediatamente cosa si deve fare, questo sia per il gran numero di personaggi e di zone presenti contemporaneamente ma anche l'uso di una palette di colori troppo piatta che in certe zone non fa ben risaltare i percorsi possibili.
L'ispirazione al film è evidente anche nello stile della grafica che appare fumettosa, anche gli scenari in cui sono ambientati i vari livelli oltre ad essere realizzati molto bene sono anche abbastanza vari tra loro. Ogni tanto è presente qualche piccolo problema di inquadratura del personaggio che non sempre permette una corretta valutazione degli ostacoli da superare, niente di grave comunque, anche perché l'inquadratura può essere sistemata attraverso l'utilizzo della levetta analogica destra.
Il sonoro compie il suo dovere, con musiche azzeccate per il gioco anche se non particolarmente attraenti, anche gli effetti sono ben realizzati e si adattano bene alle azioni del personaggio oltre che all'ambiente del livello.