Dissidia: Duodecim Final Fantasy

di Tommaso Alisonno
Cosmos e Chaos: due entità sempre i guerra, ciascuna coi suoi paladini e i suoi campioni. Square Enix ci ha già raccontato il capitolo che portò all'apice della guerra tra queste due forze, quando la Dea della concordia convocò gli eroi di tutti i mondi per contrastare e sconfiggere una volta per tutte le schiere del Signore della Discordia. Ma siamo sicuri che tutti gli eroi siano scesi in campo? E visto che ogni conflitto sembrerebbe svolgersi in un “ciclo”, cosa sarà successo nel ciclo precedente? E ancora, siamo proprio certi che nessuno abbia mai “saltato il fosso” per unirsi agli avversari?



Dissidia [Duodecim] 012 Final Fantasy mira a ripetere il successo raccolto due anni fa dal primo Dissidia, sempre per PSP: siamo pertanto nuovamente al cospetto di un picchiaduro cross-over che riunisce i personaggi più amati/odiati provenienti dai vari capitoli della serie Final Fantasy, a cui si sono aggiunte svariate new-entry come Lightning (FFXIII), Tifa (FFVII), Laguna (FFVIII), Vaan (FFXII), Yuna (FFX) e Kain (FFIV), che poi saranno i protagonisti della nuova modalità Campagna.
Detta modalità cambierà notevolmente l'impostazione vista nel precedente Dissidia: piuttosto che griglie da esplorare nell'ascesa verso lo scontro finale, stavolta avremo a che fare con una sorta di mini-jrpg, diviso in capitoli e con tanto di mappa del mondo limitatamente esplorabile, in cui non mancheranno aree segrete o dungeon opzionali. Le “griglie” su cui spostarsi in cerca di nemici specifici, tesori ed evocazioni, fino allo scontro finale, saranno ancora presenti ma costituiranno in effetti le parti più intense della vicenda. É abbastanza scontato, trattandosi comunque di un gioco di genere picchiaduro (sebbene dall'impostazione fuori dalla norma) che presto o tardi il giocatore si debba trovare a dover menare le mani con un avversario.

Il sistema di gioco é un'evoluzione di quello del titolo precedente, sebbene sia rimasto il medesimo nelle parti principali. Lo scopo di ciascuno scontro sarà naturalmente quello di ridurre a 0 gli Hit Points dell'avversario prima che questi faccia altrettanto con voi. Avrete due sistemi di controllo: il metodo Action, che era poi quello di default di Dissidia, e il metodo RPG, meno frenetico e che lascia parte del controllo del personaggio, come ad esempio il movimento sul campo di battaglia, in mano all'IA. Sia che adottiate il primo sistema, in cui ad ogni pressione di un tasto corrisponde un'azione, sia che optiate per il secondo, in cui i tasti servono per impartire al personaggio ordini di massima (ma é possibile attivare un'abilità che permette ANCHE di agire personalmente), le azioni disponibili saranno le medesime.

La prima é l'HP-attack, il quale andando a segno riduce (ma và?) gli HP dell'avversario di un quantitativo pari alla “Bravery” del nostro personaggio. Questo é un parametro molto importante che é possibile influenzare con il secondo comando, denominato appunto BRV-attack, il quale aumenterà il nostro valore riducendo nel contempo l'ammontare avversario; portare la Bravery nemica 0 indurrà uno stato di “break” con conseguente aumento improvviso del nostro valore - e pertanto la possibilità di causare danni ingenti. Ovviamente, trattandosi di personaggi delle saghe FF i vari attacchi BRV e HP spazieranno da tecniche di combattimento fisico a incantesimi ed evocazioni, il tutto mentre i contendenti corrono sulle pareti, saltano e volano per brevi tratti, come già visto in Dissidia, tramite gli altri due tasti principali.

Rimane anche la barra Extra (o EX), che si riempie con particolari azioni oppure raccogliendo gli Ex-core che compaiono occasionalmente sul campo: un personaggio con la barra piena può entrare in uno stato di potenziamento, come ad esempio la Trance o l'equipaggiamento di una Ultima Weapon, e oltre ad avere incrementi di stats potrà eseguire tecniche finali al posto degli attacchi standard. I tasti laterali, utilizzati in connubio coi frontali, permettono azioni aggiuntive: oltre alla succitata attivazione della modalità Ex, vi trovano infatti posto parate e schivate, eventuali evocazioni, fino alla neo-introdotta azione Assist, la quale chiama un personaggio alleato (da impostare nel menù) in nostro temporaneo soccorso; per poter attivare l'assist sarà però necessario riempire prima l'apposita barra incalzando il nemico: al 50% per un BRV Assist, e al 100% per un HP Assist.