DJ Decks & FX

di Viperfritz
La situazione è questa: sta per avviccinarsi il sabato sera e voi avete intenzione di dare una festicciola invitando un bel gruppo di amici. Avete preparato tutto: cibarie, beveraggio, atmosfera, e i vasi cinesi di mamma sono stati messi in salvo. E' arrivato il momento di pensare alla musica, fattore determinante per la buona riuscita della vostra festa, altrimenti sembrerà un mortorio e le belle sbarbine non troveranno il feeling giusto per strusciarsi a dovere (perché in fondo avete organizzato la festa per questo, dite la verità!). O chiamate il solito amico super-esperto che si presenterà a casa vostra con un furgone pieno di cavi e attrezzi, oppure potete decidere di arrangiarvi facendo tutto da soli. Non ci vuole poi molto, un buono stereo, dei buoni brani...però in effetti se non si mixano i vari pezzi musicali, le interruzioni fra una canzone e l'altra possono davvero danneggiare l'appeal dell'atmosfera...e magari la cenerentola del momento si disincanta e potete dire addio allo struscio. Per un buon mixaggio e quindi per far si che non ci siano "cali di tensione",o sborsate un qualche migliaio di euro per comprarvi il mixer professionale oppure potreste tirar fuori la vostra play2 ed esternare agli amici la vostra bravura nel ruolo di Dj grazie a questo DJ Decks & Fx.

table_img_201
L'anima del Dj
Di programmi (definirli giochi sembra un po' fuorviante) musicali per console se ne son visti abbastanza. Da questi Dj Decks differisce in maniera sostanziale perché non si tratta di un programma in cui, tramite la scelta di campioni di ogni strumento, si vanno a comporre interi brani inediti. Dj Decks & Fx è infatti un mixer, quindi le tracce sono già interamente composte. Voi non potrete far altro che mixarle l'una con l'altra (tramite i due piatti principali) ed eventualmente registrare e sovrapporre samples, aggiungere qualche loop e cambiare la tonalità dei vari canali tramite il Pitch. Insomma l'armamentario a vostra disposizione comprende tutto il necessaire per un Dj che voglia iniziare ad impratichirsi con quest'arte. Il tutto è immediato ed intuitivo, e tramite un veloce tutorial non ci saranno problemi nel far proprie tutte le nozioni necessarie su come interagire con i vari comandi. Se tutto all'inizio pare facile, altrettanto non è così semplice affinare e perfezionare la propria tecnica. Per questo ci vorrà un po' di pratica e l'arte di riuscir a cambiare disco senza alcuna discontinuità, quindi senza cali d'atmosfera, richiederà applicazione. Bisognerà imparare a gestire tutte le opzioni, tutti i canali, i relativi volumi. Quando e come inserire la nuova traccia o sovrapporre il giusto loop. Anche la fantasia vuole la sua parte, ed è proprio questa che il gioco pretende di stimolare: Dj Decks vuole dare ampio respiro alla vostra creatività, all'anima del dj che risiede in tutti voi. Se però dentro di voi non vi sentite per nulla dj e, anzi, l'idea vi annoia e vi chiedete perché mai dovreste passare il tempo a intrattenere il pubblico quando vi sentite molto più a vostro agio facendo parte di quest'ultimo (e quindi andando più liberamente all'attacco da veri marpioni), allora difficilmente questo titolo saprà regalarvi qualche emozione.

table_img_223
Ci vuole orecchio.
Come avrete capito questo non è un titolo per tutti. Innanzitutto si deve essere appassionati di musica, ancor più di mixaggio. Sfiorare le manopole di volume, alti, bassi, paciugare con il Pitch, è tutto accattivante se apprezzate tutte le sfumature di ogni piccola variazione, di ogni bpm. Altrimenti, se solo di curiosità si tratta, la esaurirete dopo breve tempo e a quel punto il dvd verrà lasciato sullo scaffale a prender polvere. Se al contrario non vedevate l'ora di cimentarvi in tutto ciò e magari non avete mai avuto la possibilità a causa dell'elevato prezzo che contraddistingue i macchinari professionali necessari per questo compito, questo titolo potrebbe fare al caso vostro. Tecnicamente ha tutto ciò che serve per cominciare. Le tracce sono suddivise per categoria e son facilmente rintracciabili. Molte di qualità, alcune di Coccoluto, il famoso Dj che "sponsorizza" quest'opera. A dir la verità non sembrano moltissime. Se in parte è vero che il gioco punta sulla vostra fantasia di dj per apportare varietà e combinazioni sempre nuove, è anche vero che un fattore cruciale per un Dj è la selezione di tracce e l'apporto di brani sempre nuovi. In questo gioco purtroppo non è possibile caricare brani che non sono all'interno del dvd e questo è davvero un peccato, dovrete accontentarvi del materiale presente all'interno del gioco. In quanto a grafica non c'è di che lamentarsi. Tutto è riportato bene su schermo (del resto si tratta di visualizzare un mixer, poco altro)e la navigazione tra una sezione della console e l'altra è semplice ed efficace, inoltre Dj Decks supporta anche le cuffie e il microfono, strumenti indicati ad un titolo come questo.

Non vi sono modalità particolari, obiettivi da raggiungere. Il gioco non ha un particolare scopo se non quello di dare voce alla vostra creatività. Per questo stare davanti al monitor in singolo, anche se utile dal lato della pratica, potrebbe annoiarvi in breve tempo. Presto vi sentirete in bisogno di un pubblico che assista e magari interagisca con le vostre manovre, che riesca ad apprezzare la vostra bravura. Perché in fondo l'anima del dj è riscaldata da queste componenti: musica, ritmo, pubblico ed emozione. Se non troverete un pubblico che apprezza tutto ciò potreste anche sentire come sprecata la vostra arte, e a quel punto il dvd vi tornerà utile come "dj automatizzato" poiché prevede anche la modalità dj resident: non si tratta altro che di lasciar tutto in mano alla playstation2; penserà lei a mixare brano per brano in continuazione. Certo è un bel risparmio rispetto ad un professionista che si fa pagare a serata o al vostro amico che vi riempe di fili la casa. Ma potrebbe anche capitare che i vostri amici, vedendo la playstation2 a disposizione, se ne freghino del "giochino musicale" e più che ammirare la vostra bravura ai piatti vi chiedano di poter fare una partita a PES4. A quel punto il divertimento sarà assicurato, ma è presumibile che potrete dire addio alle sbarbine struscianti che avevate tanto desiderato....e pensare che magari la vostra copia di Singstar è lì a prender polvere.

table_img_254