Donald Duck: Quack Attack

di Redazione Gamesurf

Purtroppo, mentre sono state date tutte le attenzioni alle animazioni del protagonista, sono state un po' tralasciate quelle dei nostri nemici, risultando così, sempre in puro stile fumettistico Disney, un po' statici e scontati. Unica nota dolente della grafica sono forse i fondali, un po' poveri di dettagli e non troppo curati... ma l'uso fantasioso e artistico dei colori ed il tratto tipicamente Disneyiano delle animazioni e dei fondali ci faranno presto dimenticare la carenza dei dettagli nelle texture...
Il motore grafico non è certo quello di Quake o Tomb Raider, ma svolge con egregia efficacia il suo compito e anche le telecamere della visuale saranno sempre posizionate in modo assai efficiente, non facendoci mai perdere il senso dell'orientamento.
Le nostre avventure per salvare Paperina saranno sempre accompagnate da dei motivetti che ricordano i cartoni animati, simpatici ed allietanti, avranno però il solito problema delle musiche dei giochi di piattaforme... ovvero dopo un po' potrebbero iniziare a risultare ripetitivi e monotoni... Ma questo non è affatto un grosso problema... Come ben sappiamo infatti non è la musica a fare un buon platform, vero?

Per quanto riguarda invece la giocabilità di questo titolo, visto che si tratta di un gioco che dovrebbe avere come pubblico diretto i più giovani tra Noi, non si può dire altro se non che l'immediatezza dei comandi è a dir poco sbalorditiva e non ci metteremo che pochi secondi ad acquisire estrema sicurezza col Pad. Questa estrema semplicità dei comandi per il pubblico più esigente potrebbe addirittura sembrare riduttiva, ed in effetti se ci fosse stata qualche possibilità in più oltre i due soli pulsanti di gioco (oltre ai direzionali) non sarebbe stato poi male!!! (...Non so, un tasto per la super bomba, per la scivolata... o qualcosa del genere... magari per trasformarsi in Paperinik!!!).
Beh... Sedici livelli ci terranno occupati per un po' di tempo... e se i primi ci sembreranno banali e di semplice risoluzione, gli ultimi ci faranno sudare per portare a compimento la nostra missione. Ed inoltre una volta finiti i vari livelli c'è pur sempre la sfida a tempo contro Gastone che sarà davvero dura da battere! Donald Duck è un gioco indirizzato ai bambini che in fin dei conti risulta avere un più ampio raggio di giocatori e sicuramente sarà in grado di far divertire e di far attaccare alla Playstation tutta la famiglia! Ora, non vi resta altro da fare che comprare una blusa alla marinara ed andare a salvare la vostra bella...

Francesco "Daehan" Podda