Donkey Kong Country Returns

di
La ricerca dei frammenti del puzzle contribuisce ulteriormente a diversificare l'azione, donando al titolo anche un sapore maggiormente avventuroso; abbiamo quindi da una parte un platform sostenuto da un ritmo altissimo, e che richiede principalmente precisione e tempismo, ma che se viene approfondito rivela anche una natura “avventurosa”, caratterizzata da numerosi fasi di esplorazione spesso accompagnate da qualche piccolo enigma ambientale. In un gioco che richiede grande meticolosità é indispensabile avere anche un sistema di controllo all'altezza, ed anche sotto questo aspetto il titolo non delude.

table_img_267

Ai giocatori viene offerta una doppia possibilità, Wii Remote tenuto in posizione orizzontale (con la croce digitale quindi deputata al movimento del personaggio), oppure Wii Remote più Nunchuk. Noi abbiamo optato per questa seconda opzione, per via di una maggiore comodità con l'utilizzo dell'analogico, si tratta comunque di una scelta molto soggettiva. Globalmente entrambe le opzioni si comportano bene, con un unico appunto riferibile all'esecuzione della capriola (d pad o stick analogico premuto verso destra o sinistra più scossa al telecomando) che nella concitazione di alcune fasi potrebbe essere effettuata inavvertitamente.

Oltre che per la capriola i sensori di movimento del telecomando vengono utilizzati anche far sbattere i pugni a Donkey; questa mossa si rivela utile contro alcuni nemici che potranno essere ribaltati (in seguito alle vibrazioni create) e quindi colpiti, per scoprire qualche passaggio nascosto (tipo una botola), o più in generale per interagire con diversi elementi dello scenario. Seppur in molti casi sottovalutata, ci fa piacere sottolineare la presenza di una modalità cooperativa piuttosto divertente anche se a tratti leggermente caotica: in questo caso Diddy sarà un personaggio totalmente autonomo e controllabile quindi da un secondo utente.

table_img_281

A tutti quei giocatori che spesso storcono il naso davanti ad un gioco bidimensionale ritenuto (erroneamente) obsoleto sotto il profilo tecnologico, Country Returns risponde con una bella "pernacchia". Il titolo dei Retro Studios é anche sotto questo punto di vista assolutamente spettacolare, grazie a sfondi evocativi, ambienti lussureggianti ed iper dettagliati, senza disdegnare un'ottima realizzazione di personaggi e comprimari, garantendo sempre una grande fluidità ed effetti di sicuro impatto. Discorso analogo anche per il sonoro, che riprende alcuni degli indimenticabili vecchi temi, a cui si aggiungono nuove canzoni ed effetti sonori caratterizzati anche da versi animaleschi che si faranno sentire anche dallo speaker del “telecomando”.

Il ritorno di Donkey Kong non poteva essere migliore; adrenalinico, coinvolgente, spettacolare ed impegnativo, contende a Super Mario Galaxy 2 il titolo di gioco del'anno sul Wii. Siamo certi che trovarlo sotto l'albero di Natale farà passare delle splendide vacanze a tutti gli appassionati di “capolavori”.
Donkey Kong Country Returns
9

Voto

Redazione

Donkey Kong Country Returns

Dopo la splendida trilogia di Metroid Prime, anche il nuovo corso dei Retro Studios parte col botto:
Donkey Kong Country Returns cattura fin dai primissimi istanti di gioco, emozionando nostalgicamente gli appassionati di “vecchia data”, e conquistandone da subito di nuovi, grazie ad un level design magistrale ed una cura ed una varietà che teme davvero pochi rivali. Adrenalinico, coinvolgente ed impegnativo, farà passare sicuramente un gran bel Natale a tutti i possessori del Wii.