Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo

di Andrea Lancioni
Dopo il grande successo riscosso su Nintendo DS con Brain Training, il Dr Kawashimasi riaffaccia sul settore videoludico per sfruttare le potenzialità offerte da Kinect, il nuovo sensore di movimento Microsoft. Anche in questo caso l'obiettivo é mantenere allenato il nostro cervello attraverso una serie di esercizi di coordinazione evelocitàcheattivano e sollecitano le funzioni dei nostri lobi frontali, parietali e temporali così da tenerli allenati.



Come accadeva in Brain Training, una volta completata la creazione del nostro profilo, ci viene chiesto di sostenere il classico test attitudinale per misurare l'età del nostro cervello. Dopo aver sostenuto il testsi ha accesso al menu principale. Gli esercizi tra cui si può scegliere sono in totale una ventina, molti dei quali sono delle rielaborazioni in chiave Kinect diquelli presenti su Nintendo DS. Ricordate l'esercizio nel quale si doveva leggere a voce alta il colore della parola che appariva sullo schermo? Bene in questo caso si tratterà di far scoppiare i palloncini del colore in cui é scritta la parola, ma la sostanza non cambia. Così comeritroviamo le maratone di operazioni matematiche da compiere nel minor tempo possibile, questa volta sotto l'aspetto di rigori dove bisogna calciare il pallone con il numero giusto.Alcuni esercizi invece sono completamente nuovi e hanno un aspetto molto più giocoso. Tra i più divertenti si segnala il "Vigile Urbano", in cui si devono posizionare le braccia creando un ponteper permettere ai vari automezzidi raggiungere il ripiano del colore giusto.

Ogni giorno il buon Dottore in base ai risultati ottenuti nei test giornalierici propone un set diesercizi che tendono ad utilizzare le aree del nostro cervello in cui ci siamo dimostrati più carenti,creandoun vero e proprio"programma di allenamento", pur lasciando al giocatore la facoltà di giocare a quello che più lo aggrada.



Non mancano ovviamentele statistiche che ci permettono di tenere d'occhio i nostri progressi e confrontarli con quelli degli altri famigliari/amici che utilizzano la console, così da poter paragonare i propri risultati e spronarsi l'un con l'altro a fare meglio. Competitività assicurata anche dalle attività di gruppo, sorta di modalità multiplayer in cui si possono affrontare fino a quattro giocatori in competizioni ad hoc.

Nonostante alcuni minigiochi divertenti Dr Kawashima per Kinect non riesce a suscitare nel giocatore lo stesso appeal di Brain Training, probabilmente ciòdipende dalla mancanza di quella sensazione di novità e innovazione che accompagnò l'uscita dell'originale su DS, combinata conla sensazione di forzatura che in alcuni frangenti si riscontra nella trasposizione delle meccaniche di Brain Training su Kinect. Se fare le sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni scrivendo sul touch screen di un DS poteva avere un senso, ne troviamo molto meno nel dover calciare un pallone per risolvere l'operazione.Il sottotitolo trae poi in inganno: Esercizi per la Mente e il Corpo. Posso assicurarvi che dicorpo c'é veramente poco in questa produzione, visto che i movimentinecessari per compierei minigiochi sonoleggeri e si limitano molto spesso al movimento circolare delle braccia.

Per quanto riguarda infine l'implementazione del Kinect, la lettura dei movimenti del nostro corpo non sempre é precisa. In alcuni frangenti si nota un ritardo nei movimenti, mentre inaltriunpiccolo movimentoviene interpretato in maniera eccessiva. Questa mancanza di calibrazionepotrebbe fare arrabbiare le persone dotate di meno pazienza, sopratutto negli esercizi basati sulla velocità. Inoltre molti esercizi richiedono l'utilizzo di entrambe le mani, tuttaviaogni mano ha un raggio di azione limitato all'interno del campo di gioco. Per farvi capire: se voglio toccare ilbordo destro dello schermo muovendo la mano sinistra non posso farlo,perché incomprensibilmente ilmovimento del cursore é limitato e non arriva fino al bordo esterno, ovviamente questo limita la libertà di azione del giocatore costringendolo ad utilizzareogni manonel proprio campo dimovimento.

Il Dr Kawashimaresta un gioco divertente e capace dispingere il giocatore a migliorare i propri risultati, tuttavia non riesce ad appassionare per un lungo periodo e finisce presto nel dimenticatoio.