Dracula: Resurrection

di Redazione Gamesurf
Dracula... Non so perché, ma quando lo penso, mi viene in mente il Barone Rosso. Fa lo stesso. La letteratura ha speso tante parole su questo allegro vampirello che vive in Transilvania, il cinema pure. E il mondo dei videogiochi? Anche. Ma torniamo ai libri: qual'é quello più famoso? Quello di Bram Stoker, reso ancor più noto dalla trasposizione cinematografica, nel cast della quale faceva bella presenza in qualità di protagonista anche Keanu Reeves (Matrix é ovunque....). Cosa hanno pensato di fare i geniacci della Microids? Giusto! Produrre anche loro un gioco bastato sul libro di Stoker. Ma hanno avuto (per fortuna, visto il livello generale dei tie-in) la bella pensata di non sviluppare la storia così come é descritta nel romanzo, bensì di ambientare il tutto 7 anni dopo che Jonathan Harker (voi) mise a riposo il compagno di Carletto (Dracula). Tutto sembrava tornato alla normalità dato che non vi erano state più apparizioni del Vampiro, e i fori sul collo di Mina, la vostra sposa morsa dal conte, scomparvero. Ma già allora non eravate sicuri di aver portato a termine il vostro compito. Comunque questi sette anni sono passati senza alcun problema. Poteva continuare così? Mai domanda fu più scontata: ovviamente no. Infatti la vostra bella sposa incomincia nuovamente a sentire l'influenza del Conte, tanto che una mattina, senza dire nulla a nessuno, intraprende un viaggio in solitario verso la Transilvania. Potevamo noi stare a casa ad aspettarne il ritorno? Mai domanda fu più scontata, a parte forse quella di circa 45 parole fa: ovviamente no. E quindi partiamo alle volte della Transilvania. Qui entrate in gioco voi che dovrete suggerire a Jonathan quali azioni compiere mediante telepatia, anche se é stato aggiunto il supporto per il mouse (piuttosto scomodo se siete telepati)

Dracula é un'avventura grafica in prima persona (Monolitico). Vedrete attraverso gli occhi del protagonista e potrete interagire con l'ambiente mediante il puntatore che é fisso al centro dello schermo. Detta così sembrerebbe che la mistica freccina rimanga immobile all'incrocio delle diagonali del vostro monitor..... ed infatti é così! Quando muoverete il mouse, non sarà la freccia a spostarsi, ma l'ambiente circostante. In altre parole il movimento del mouse corrisponde al movimento della capoccia del nostro personaggio. La tecnica che é stata usata é la stessa già vista anche in Amerzone, e permette di ricreare ambienti renderizzati visualizzabili a 360 gradi con un'alto grado di definizione. Se poi aggiungete il fatto che alla produzione del gioco non hanno partecipato dei grafici, ma dei mistici capaci di comunicare mentalmente con il software di modellazione 3d per ricreare paesaggi di straordinaria bellezza e complessità, potreste già farvi un'idea della qualità grafica del gioco: in un aggettivo, Fenomenale. E questo per le schermate "statiche". Ed i filmati? Innanzitutto precisiamo che il gioco é pieno di sequenze animate. In secondo luogo, sappiate che sono ancora meglio delle schermate normali: non ho mai visto, dico, Mai visto dei personaggi usciti da un software di modellazione 3D così verosimili. Per fare un paragone con un gioco famoso, questi, per i miei gusti, sono assai migliori dei personaggi di Final Fantasy 8 .... a parte la proprietaria della locanda che ha alcune movenze facciali innaturali. Per quanto riguarda il sonoro, le notizie sono ottime: tutto il gioco é stato tradotto completamente nella nostra lingua e il campionamento delle voci é veramente ben fatto... a parte forse la proprietaria della locanda che nel primo dialogo non é proprio "ben sincronizzata". Ok, mi sta antipatica, ma vedrete che anche per voi sarà lo stesso