Dragon Ball Z Budokai 3

Dragon Ball Z Budokai 3
Forse non tutti sanno che il fenomeno dei cartoni animati ebbe inizio per la precisa volontà dei maggiori produttori di giocattoli giapponesi (che finanziarono società come Toei e Sunrise), di creare un brand che coinvolgesse i teen ager di tutto il mondo. Fra queste, la Bandai fu senza dubbio quella più rappresentativa, società che ancor oggi è considerata come la più grande esponente del settore modellismo da collezione. In ambito videoludico però la major nipponica non era stata, almeno fino ad ora, altrettanto lungimirante. Pur possedendo la licenza sulla quasi totalità dei cartoni animati (vecchi e nuovi) in circolazione, il livello dei titoli distribuiti dal colosso giapponese si era sempre rivelato piuttosto modesto. Fortunatamente per noi, da qualche tempo a questa parte la softco nipponica sembra aver cambiato tendenza, sensazione ancor più tangibile con Dragon Ball Z Budokai III.

il vostro tempismo potrebbe salvarvi da una sconfitta certa
il vostro tempismo potrebbe salvarvi da una sconfitta certa
il colpo segreto di Piccolo
il colpo segreto di Piccolo
ecco una delle nuove new entry
ecco una delle nuove new entry
1
Sviluppato dai medesimi autori di Seven Samurai 20XX, Dragon Ball Z Budokai III si presenta ai nastri di partenza come un lontano parente del titolo uscito quasi un anno fa. L'ultima fatica del team Dimps appare infatti migliorato sia nella modalità di gioco principale che sotto il profilo più squisitamente tecnico . Come ampiamente accennato in sede di anteprima, Budokai III rappresenta una sorta di cammeo celebrativo della serie creata da Toriyama, presentando conseguentemente sia i nemici più carismatici degli OAV (Bardack, Cooler e Broly su tutti) che alcuni fra i protagonisti dello spin off Dragon Ball GT. La grande novità del titolo distribuito da Atari è però rappresentata dalla modalità di gioco principale, ribattezzata per l'occasione Dragon Universe.

Come in un cartone animato
L'impostazione simil party game del prequel ha, di fatto, lasciato il posto ad un sistema di gioco molto vicino al conept tipico degli RPG. Utilizzando l'imprescindibile background narrativo dell'anime e selezionato il nostro eroe fra una rosa che comprenderà, almeno inizialmente, gli elementi "positivi" della serie, potremo infatti disporre di una vasta mappa di gioco (che varierà in funzione dell'evoluzione della trama)all'interno della quale avremo piena libertà di movimento.

battere Cell non sarà affatto semplice
battere Cell non sarà affatto semplice
il colpo segreto di Piccolo
il colpo segreto di Piccolo
l'attacco finale di Vegeta...
l'attacco finale di Vegeta...
9
Come nel più classico degli RPG potremo quindi esplorare il territorio, modificare le abilità del nostro alter ego digitale (tramite i punti esperienza acquisibili in occasione degli scontri), interagire, se pur limitatamente, con i personaggi disseminati lungo la locazione di gioco, recuperare il denaro (denominato Zine) necessario per l'acquisizione delle capsule abilità, ricercare le sette sfere del drago (che ci permetteranno di acquisire in modo molto più rapido tutte le abilità di un singolo personaggio) e, naturalmente, individuare i nemici che dovremo sconfiggere. Seguendo "l'idea" dell'anime di Toriyama, potremo di fatto sorvolare l'intera mappa di gioco ed usufruire della nostra "forza interiore", attivabile tramite la semplice pressione del tasto R1, per rintracciare i personaggi dotati di un livello di combattimento tale da necessitare il nostro intervento. In tal senso è interessante segnalare che l'ordine dei nemici da "incontrare" varierà in funzione del personaggio selezionato ed ancor più in funzione dei binari indicati dal racconto originale. Selezionando per esempio Yamcha, elemento presente sia nella parte di Dragon Ball Z dedicato allo scontro con Vegeta che in quella relativa al Cell Game, il suddetto personaggio potrà confrontarsi con i protagonisti delle due saghe, saltando conseguentemente a piè pari tutta la fase relativa alla saga di Freezer.
Dragon Ball Z Budokai 3
8

Voto

Redazione

24jpg

Dragon Ball Z Budokai 3

Ci sono occasioni in cui un videogioco diventa famoso più per il background narrativo che per l'effettiva qualità del gioco. Non è il caso di Dragon Ball Z Budokai III, un titolo capace di proporre alla perfezione il concept dell'anime, elevandolo alla massima potenza. Un must per gli amanti della serie e per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito beat em up.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI