Dragonball Z Budokai
di
Paolo Nobili
Bandai, nonostante qualche insuccesso passato, decide di rilanciare la sua partecipazione ella produzione dei videogiochi, puntando in alto ed affidandosi ad una delle sue saghe più note. Che è indubbiamente la serie di Dragonball Z, periodicamente ritrasmessa dalle nostre televisioni nazionali. Si è cominciato giusto dal basso, con la piccola console di casa Nintendo, il Game Boy Color. Dragonball Z I leggendari super guerrieri propone una affollata battaglia con tutti i protagonisti del cartone animato. Uscito a giugno, ha avuto un successo strepitoso tra i giovani giocatori di GBC, piazzando qualcosa come centomila pezzi in pochi mesi.
Ad esso, da questo ottobre, si è affiancato Dragonball Z, il destino di Goku, in un titolo di azione ed avventura per la potente console portatile a 32 bit di casa Nintendo, il Gameboy Advance. Ma il gioco che gli spettatori degli oltre cinquecento episodi Dragonball Z stavano aspettando era ancora di là da venire, un gioco che riuscisse a replicare con la potenza delle console di nuova generazione la stessa grafica colorata e ricca di effetti del cartone animato. Playstation 2, la console più diffusa, è stata scelta per ospitare questo prodotto tanto atteso, cui è stato dato il nome di Dragonball Z Budokai. Per sottolineare l'evento il distributore italiano ha organizzato la presentazione ufficiale con un duo di videogiocatori appassionati d'eccezione, I Pali e Dispari, coppia comica dallo Zelig.
Oltre a esibirsi un una loro esilarante gag, i due hanno hanno mostrato le opzioni di gioco e le mosse principali di Goku, Gohan e compagnia, di cui si sono dimostrati davvero grandi esperti. E a questo punto, non ci resta quindi che addentrarci nei meandri di Dragonball Z Budokan!
BANDAI BANZAI!
Il titolo Infogrames-Bandai fa parte della categoria dei picchiaduro in 2D a schermo fisso, un tipo di gioco che ben si adatta a riprodurre la fase comunque più eccitante della serie a cartoni, gli scontri tra gli personaggi. Le opzioni propongono il consueto assortimento Duello, Allenamento Incontro mondiale, e Storia, queste ultime due fondamentali per divertirsi anche in single player e per sbloccare i personaggi per le altre modalità. L'opzione Storia per costruita come un episodio dei cartoni animati, con la sigla, il titolo e fantastiche scene di intermezzo. In queste ultime potrete gustare l'esilarante doppiaggio originale in giapponese, per fortuna accompagnato da sottotitoli in italiano. L'atmosfera è proprio quella di un episodio, ed anche la trama.
Dragonball Z Budokai
Dragonball Z Budokai
Dragonball Z Budokai interpreta nel modo più semplice e diretto il genere del picchiaduro costruendolo sui personaggi della serie. Finalmente i fan di Goku potranno trovare pane per i loro denti, sorvolando, comunque, sul semplicismo del gameplay e sulla brevità del gioco in modalità Storia. Anche se per sbloccare tutte le arene ed i personaggi da fare ne avranno parecchio, anche se breve tempo...