Duelfield: Disciplies

Duelfield Disciplies
Duelfield: Disciplies
DuelField: ecco il campo di battaglia vuoto

PARTITA A SCACCHI TRA GLI DEI
"Avanti, Dio della Terra: schiera le tue miserabili Creature." "Non temere, Signore del Male: i miei Goblin sono pronti a fare a pezzi i tuoi inutili Keeper!" "Anche il Dio dell'Aria pensava la stessa cosa: ora le penne dei suoi Zephir adornano il mio trono!" "Non faresti così lo spiritoso se fosse qui il Dio della Natura... sbaglio o le frecce dei suoi Elfi ti dolgono ancora?" "Sciocchezze! Bada alle tue Creature, piuttosto: non vedi come soffrono sotto la mia Pioggia di Fuoco?" "Sei tu ad aver sottovalutato la potenza della mia Nube Velenosa: Scacco Matto!"
C'è un solo gioco in cui un simile dialogo ha un senso compiuto: DuelField!

STRATEGIA FANTASY
DF è un gioco di strategia on-line dal concept semplice e antico, ma nel contempo complesso e innovativo. Si tratta, fondamentalmente, di eliminare tutte le Creature del giocatore avversario (rigorosamente UMANO: in DF non esiste il SinglePlayer) presenti sul campo di battaglia utilizzando le Abilità delle proprie Creature o i propri poteri divini, ribattezzati Alter. Le sfide (o battaglie, che dir si voglia) si svolgono su scacchiere 8x8 attraverso una struttura a turni contemporanei (vedi oltre), e tra un turno e l'altro è possibile intervenire "dall'alto" con gli Alter della Divinità che impersoniamo per cercare di far pendere l'ago della bilancia a nostro favore.
Il tutto con una rapida e funzionale interfaccia ad icone Punta e Clikka.
Ma quello che a primo acchito potrebbe sembrare una banale versione riveduta e corretta degli Scacchi con in più l'introduzione di elementi Fantasy alla Card Game risulta essere invece un prodotto tatticamente molto vasto ed innovativo, che merita un'analisi decisamente più approfondita.

PRIME FASI DI GIOCO
La partita, se vogliamo usare un colorito giro di parole, inizia prima ancora di iniziare a giocare: un giocatore accede al server e "inizia" la partita, settando a piacere alcuni parametri, quali la quantità di Creature schierabili, il tempo per ogni turno e poche altri. Un altro giocatore che successivamente accede al Server esamina i dati delle partite proposte e decide a quale partecipare (o, se nessun "regolamento" lo soddisfa, se creare lui stesso un'altra partita). Uno dei dati più importanti per stabilire se l'avversario è alla propria altezza è visionare il suo punteggio: un numero indicativo che il Server aumenta o diminuisce a seconda delle vittorie e delle sconfitte riportate.
Una volta che un giocatore, dopo aver creato una partita, riceve la sfida da un altro e la accetta (può anche rifiutarla, sempre in virtù del punteggio oppure semplicemente perché sta aspettando un amico), i due si trasferiscono sul campo di battaglia (DeulField, appunto). Il gioco sorteggia quale giocatore attaccherà per primo (e di conseguenza quale muoverà per primo: vedi oltre) e ciascuno, all'insaputa dell'altro, tenendo conto dell'ordine e delle proprie strategie sceglie la propria Divinità tra le otto disponibili. A seconda della Divinità scelta (Aria, Acqua, Fuoco, Terra, Natura, Limbo, Bene, Male) il giocatore avrà a disposizione determinate Creature (ognuna con le sue caratteristiche ed abilità peculiari) e determinati Alter. In virtù del fatto che la scelta avviene in contemporanea, i due contendenti possono anche avere Divinità identiche.
A questo punto si passa allo schieramento della prima ondata di Creature. Di base, ogni giocatore schiera 3 Creature entro le sue prime quattro file, ma questi dati, come già detto, possono variare. Lo schieramento avviene in contemporanea: ogni giocatore pone le sue Creature e, quando ha finito, clicka sul pulsante "Done" (fatto). Quando entrambi hanno fatto, si svelano le carte.
Di solito (ma non sempre: dipende ancora dalle opzioni scelte) alla prima ondata ne segue subito un'altra più esigua di rinforzo (standard altre 2 creature): questo permette fondamentalmente di modificare leggermente la propria tattica in modo da adattarla ai punti di forza o di debolezza di ambo le parti (il che è dunque ben diverso dallo schierare immediatamente 5 Creature alla cieca).
Terminata questa fase, si giunge finalmente al gioco vero e proprio con la prima fase d'azione. Tutta questa parte dura si e no un minuto in condizioni standard. Un numero superiore di Creature potrebbe richiedere più tempo, mentre la presenza di giocatori abbastanza esperti potrebbe ridurlo sino alla metà.

Prima fase: scelta della Divinità sapendo solo se si inizierà attaccando o muovendo
Prima fase: scelta della Divinità sapendo solo se si inizierà attaccando o muovendo
Poi si passa al posizionamento delle prime Creature: dell'avversario conosciamo solo la Divinità scelta
Poi si passa al posizionamento delle prime Creature: dell'avversario conosciamo solo la Divinità scelta
Infine si posizionano le ultime Creature
Infine si posizionano le ultime Creature
Duelfield: Disciplies
0jpg

Duelfield: Disciplies

Per quanto a prima vista possa sembrare un gioco del concept e dalla realizzazione vecchiotta, in realtà DuelField brilla per originalità, giocabilità e longevità. Il gioco basa tutta la sua struttura sulla pura strategia e sulla varietà delle situazioni che si possono venire a creare, parallelamente ad un minimo di frenesia che lo rende molto di più che una via di mezzo tra gli Scacchi e un Card Game. Sono convinto che gli appassionati non potranno che esserne soddisfatti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI