Dungeon Siege
di
Tutt'intorno all'area di gioco sono presenti delle icone che richiamano degli appositi menù, altresì richiamabili con degli Hotkeys (ad esempio, il tasto "I" richiama l'inventario). In alto a sinistra troviamo i portraits dei personaggi componenti il Party insieme alle barre dell'energia e del mana ed alle quattro icone dell'equipaggiamento rapido: ogni personaggio può avere immediatamente selezionati un'arma da mischia, un'arma a distanza e due incantesimi del proprio libro, anche se solo uno di questi quattro può essere attivo in un determinato momento (NOTA: se però uno degli oggetti equipaggiati dovesse garantirgli dei particolari bonus, come ad esempio una spada magica che aumenta l'intelligenza, questo rimarrà attivo anche se l'oggetto non è utilizzato). Cliccando sul portrait di un singolo personaggio lo si seleziona da solo (alternativamente è possibile cliccare sul personaggio vero e proprio o utilizzare i tasti funzione), e cliccando un'ulteriore volta si apre il suo equipaggiamento. In questa zona è inoltre possibile, trascinando i protrait in alto o in basso, stabilire l'ordine di marcia, in modo da porre i guerrieri più forti in prima fila e i maghi e gli arcieri nelle retrovie.
In basso a sinistra troviamo invece tre icone che è bene imparare in fretta a sostituire con gli hotkey: la prima è la pausa (hotkey "barra spaziatrice"), cosa molto utile che permette di dare ordini ad ogni singolo personaggio e persino di modificare gli oggetti equipaggiati. Le altre due rappresentano l'utilizzo di boccette della salute ("H") o di mana ("M"): cliccando su una di esse, ogni personaggio selezionato con meno della metà dei punti vita o dei punti mana berrà una pozione rigenerativa (ammesso che ne possegga).
In basso a destra troviamo le icone della gestione automatica dei personaggi, tramite le quali è possibile stabilire lo schieramento di marcia (a cuneo, a file affiancate, circolare, eccetera) ed il comportamento di ciascuno di essi in presenza di un nemico, ossia la gestione dell'intelligenza artificiale (attacca a vista, resta sulla difensiva, scappa, eccetera). Inoltre, ci sono una serie di icone per attivare e disattivare le scritte su schermo e per aprire la mappa ("TAB").
Infine, in alto a destra c'è la bussola, indispensabile per non perdersi quando ci si trova in campo aperto.
PROGRESSIONE DEI PERSONAGGI
La progressione dei personaggi è altrettanto semplice, e si basa sulle quattro abilità Mischia, Arco, Magia da Battaglia e Magia della Natura: ogni qual volta un personaggio utilizza un arma o un incantesimo, la relativa icona si riempie un pochino, e quando è completamente piena il personaggio guadagna un livello nell'utilizzo di quel tipo di armi o incantesimi. Un livello superiore nell'uso di armi da mischia o da distanza indica una maggiore possibilità di colpire e la possibilità di provocare danno maggiori, mentre incrementare la conoscenza delle due scuole magiche renderà gli incantesimi conosciuti più efficaci (più danno, più gittata, più durata, eccetera) oltre a consentire di utilizzare incantesimi più potenti che sinora gli erano preclusi. Sulle due scuole di magia c'è da fare una distinzione: per quanto sfruttino la stessa riserva di mana per manifestare i rispettivi incantesimi, questi sono di natura differente.