Dungeon Siege: Legends of Aranna
Uscito nel bel mezzo dell'Hype del Signore degli Anelli, Dungeon Siege risultò essere una fresca ventata di novità nel panorama degli RPG d'Azione "alla Diablo". Il motivo era chiaro: oltre ad una realizzazione tecnica piuttosto leggera ma al tempo stesso accattivante, il gioco univa in se l'immediatezza di un clicca-e-massacra ad una gestione ed evoluzione dei personaggi del gruppo molto libera ed ad una trama, seppur estremamente lineare, avvincente.
A due anni dall'uscita del primo episodio, il titolo targato Microsoft e realizzato in prima battuta dai Gas Powered torna a far parlare di se, soprattutto perché i Mad Doc sono al lavoro su Dungeon Siege II. Per lenire l'attesa, che promette di essere spasmodica, ecco giungere nei negozi una bella confezione di Dungeon Siege aggiornato all'ultimo build rilasciato (anche se irreversibilmente in lingua inglese) e fornito dell'espansione di cui oggi andiamo a parlare: le nuove avventure di Legends of Aranna.
Si tratta di una storia del tutto nuova, che poco ha da spartire con la "vecchia" cronaca di Heb se non per il fatto che la vicenda parte dalla città di Arhok, a nord del regno, ma che già dal secondo capitolo si sposterà su un'isola misteriosa più a nord. Il protagonista (ancora una volta, la scelta del nome e del sesso sarà libera) è un ragazzo che vanta natali gloriosi: è infatti l'ultimo discendente dell'eroe che, illo tempore, sconfisse un'orda di mostri demoniaci e assicurò la pace alla città. Una nomea gloriosa, certo, ma anche un implicito impegno: quando, difatti, un gruppo di mostri guidati dal misterioso e potentissimo Shadowjumper (un demone una volta segregato ed ora, chissà come, tornato in libertà) aggredisce una carovana e trafuga il mitico Bastone delle Stelle, le autorità locali non troveranno niente di meglio da fare che rivolgersi all' "Erede dell'Eroe" perché questi imbracci le armi e scenda in campo per emulare il suo leggendario avo. Fortunatamente per lui, il nostro eroe potrà contare sull'aiuto di diversi amici ed alleati che incontrerà lungo la strada e che lo seguiranno, gratuitamente o a pagamento, se lui lo vorrà.
Trattandosi in effetti di un'espansione, il sistema di gioco è rimasto praticamente il medesimo di Dungeon Siege, vale a dire un sistema punta e clicca, estremamente immediato e coadiuvato, oltre che dalla pratica pausa, da una sfilza di hotkeys che sarebbe a dir poco futile elencare. Ancora una volta l'evoluzione del personaggio (o dei personaggi) sarà libera, con le abilità da battaglia e di magia che si incrementeranno automaticamente man mano che vengono utilizzate.
Ciò che è molto interessante di questo LoA sono le svariate aggiunte che sono state implementate al gameplaying, e che meritano di essere elencate accuratamente. Tanto per cominciare, ogni personaggio potrà aumentare l'equipaggiamento trasportato mediante l'utilizzo di un apposito Zaino, il quale, pur essendo abbastanza dispendioso, rivelerà molto presto di valere fino all'ultima moneta d'oro del suo costo. Inoltre, ai "vecchi" muli, utilizzati per trasportare oggetti e inabili a combattere se non per difesa, sono stati affiancati dei nuovi animali da soma, i Tragg, specie di dinosauri in grado di combattere in maniera decisamente molto più efficace. Infine, sarà ora possibile configurare le liste di incantesimi in modo da poter scegliere con la pressione di un solo tasto quali equipaggiare, anziché dover ogni volta passare per l'inventario.
Dungeon Siege: Legends of Aranna
7
Voto
Redazione
Dungeon Siege: Legends of Aranna
Nonostante i due anni di età, Dungeon Siege rimane ancora un gran bel gioco, forse il migliore attualmente in circolazione nel campo degli Action-RPG (e non me ne vogliano i cultori di Diablo), anche se sinceramente le limitatezze del motore grafico cominciano ad essere decisamente rilevanti. Quest'espansione dà una fresca ventata al gioco in se, ma soprattutto offre la possibilità di averlo a chi finora se l'è sempre lasciato sfuggire. Approfittatene, perché si tratta di un lavoro gradevole e divertente.