Dungeon Siege: Legends of Aranna
di
Innovazioni anche per quanto riguarda creature ed oggetti: oltre cinquanta nuovi mostri sono stati implementati, anche se alcuni somigliano spaventosamente ai vecchi (leggasi: hanno cambiato il nome, le caratteristiche e le textures, ma hanno mantenuto i models), così come molti incantesimi nuovi, tra cui il comodissimo incantesimo che trasforma gli oggetti inutili in pozioni curative (da affiancare all'incantesimo che li trasforma in denaro, con una perdita sostanziale del valore). Da segnalare, soprattutto, la nascita degli oggetti "in kit": si tratta, in pratica, di serie di oggetti unici, che se presi uno alla volta tendono ad essere piuttosto ordinari, ma che se riuniti tra loro diventano tanto più forti quanti più la collezione è completa. Troverete, per esempio, l'armatura del vostro avo nella cantina di casa, e sarà un'armatura di valore 10; più avanti, se sarete bravi, troverete prima l'arco e poi lo scudo: con questi tre oggetti l'armatura supera i 50... e ancora non ho trovato il quarto (ed ultimo) elemento del set.
Dal punto di vista grafico, il gioco è migliorato, ma non fatevi illusioni: parliamo infatti di una cura particolare per le nuove textures e della tendenza di riempire con molti elementi le aree di gioco, anche perché comunque i sistemi odierni sono sicuramente in grado di gestire una simile mole di informazioni su un motore che ha sempre brillato per la sua leggerezza. Negli altri aspetti, non c'è stato praticamente nessun miglioramento: i modelli sono formati pressappoco dallo stesso numero di poligoni, e gli effetti speciali sono sempre quelli; bug quali bad Clipping o limitazioni come il fogging sono rimaste, e persino la risoluzione non ha superato il muro, all'epoca più che invidiabile, del 1024x768. Va bene che parliamo di un'espansione, ma forse una potenziatina al motore grafico sarebbe stata gradita... Parlando invece di Giocabilità, ovviamente l'immediatezza, la leggerezza e il divertimento grezzo di Dungeon Siege ritornano completamente in questa nuova avventura, con in più una particolarità secondo me da non scartare assolutamente: i dungeon, che nel primo scenario erano noti per essere lunghissimi, sono decisamente più abbordabili (e con questo non voglio dire che siano "brevi", ma solo che non sono MOSTRUOSAMENTE lunghi come prima), rendendo l'esperienza meno snervante e più varia. D'altronde, si parla di un'espansione di circa 20-25 ore di gioco, e se i dungeon fossero stati lunghi come quelli del primo episodio ce ne sarebbero rientrati al massimo quattro o cinque... La trama è piuttosto intrigante e divertente, ed anche se mantiene la linearità propria di questo genere di giochi, molti ambienti sono stati realizzati con più strade e bivi, cosicché l'esplorazione diventa più vasta e varia del semplice "vai avanti lungo la strada e ammazza tutto quello che incontri". E se pensate che 25 ore siano poche, ricordatevi che c'è pur sempre tutta la prima missione di DS compresa nel prezzo...
Che altro dire? Sinceramente, considero questo Legends of Aranna un'ottima occasione per accaparrarsi un bel gioco quale è Dungeon Siege, patchato all'ultima versione, con in più un'espansione ben fatta e divertente, nonché ricca di features, nell'attesa, vieppiù spasmodica, di avere informazioni più sicure su Dungeon Siege II. Consigliato, pertanto, soprattutto a chi non ha preso il primo package, e a quest'ultimi se hanno trovato il gioco estremamente di loro gradimento.