EA Sports Active

di Marco Del Bianco

La Electronic Arts lancia il guanto di sfida a wiifit con questo EASports Active ch,e pur rimanendo nell'ambito del fitness si propone di offrire qualcosa di nuovo e lo si capisce già dal corredo.
Aprendo la confezione sono tre gli elementi che ci troviamo per le mani: la confezione vera e propria del disco, una fascia da applicare alla gamba e una fascia elastica con tanto di maniglie. La prima, dotata di strip regolabile, va legata alla parte alta della coscia tenendo la taschina sulla parte anteriore. In questa andrà inserito il nunchuk, rilevando così i movimenti degli arti inferiori negli esercizi che lo prevedono.

La fascia elastica in gomma, che risulterà familiare a molti sportivi che la usano comunemente in fase di riscaldamento o stretching, verrà utilizzata per aumentare lo sforzo in molti esercizi degli arti superiori. É altresì supportata la balance board ma il suo utilizzo non é indispensabile e comunque molto meno diffuso di quanto alla vigilia fosse lecito pensare. Prima di iniziare a faticare dovrete creare il vostro profilo, personalizzabile nell'aspetto e per il quale dovrete inserire i vostri dati di altezza, peso e corporatura. Potrete crearne diversi, abbastanza per soddisfare tutta la famiglia, oltre alla possibilità di un profilo ospite per giocare con amici di passaggio.



Una volta creato il vostro personaggio potete entrare nel diario, vero cuore del vostro allenamento. Da qui avrete l'opportunità di accedere a diverse sezioni. Potrete rispondere a un breve test sul vostro stato di forma e sulla vostra alimentazione, oppure registrare l'attività fisica e sportiva fatta al di fuori di EA Active. Tutto questo inciderà sulle vostre statistiche giornaliere determinando via via il raggiungimento o meno degli obiettivi che vi sarete posti.

A questo punto però é il momento di iniziare a fare sul serio.
Gli esercizi di EA Sports Active si dividono in quattro categorie: Cardio, Superiori, Inferiori e Sports. I primi puntano a farvi eseguire un movimento generalizzato e comunque stimolarvi su quello che potremmo semplificare definendo il fiato. Fanno parte di questa categoria per esempio la corsa sul posto e la fit boxe. Gli esercizi superiori e inferiori di distinguono in base alla muscolatura che andranno a stimolare. In fine gli sports raggruppano una serie di esercizi, ispirati a discipline sportive ma che più che minigiochi somigliano più a esercizi di aerobica ritmata. Potrete scegliere programmi di allenamento già studiati e suddivisi per intensità, oppure studiarne altri vostri mixando i vari esercizi. In questo caso vi verrà sempre mostrata la durata, la suddivisione dello sforzo e le calorie teoricamente bruciate durante il programma che state studiando.



L'offerta più interessante e data dalla Sfida dei 30 giorni. In essa vi verrà proposta una tabella personalizzata di esercizi di 20 minuti giornalieri, bilanciata e modellata sui vostri risultati e sui dati che avete inserito, per consentirvi di migliorare, nelle promesse degli ideatori, la vostra condizione fisica. Molto sviluppata la parte statistica dei vostri risultati. Interessante soprattutto il diagramma che mostra le calorie teoricamente da bruciare negli esercizi che avete compiuto e quelle effettivamente consumate in base all'intensità che ci avete messo.

Chi si aspettava un mero clone di WiiFit potrebbe quindi rimanere deluso o piacevolmente sorpreso: EA Active prova ad essere qualcosa di diverso, sempre nell'ambito del fitness. Dove il titolo Nintendo punta molto sulla balance board, sull'equilibrio e sullo joga, questo titolo può benissimo essere utilizzato solo con Wiimote e Nunchuk e si concentra più su ritmo e aerobica. Punto d'incontro restano gli esercizi più prettamente di potenziamento, che sono stati trattati con approcci similari anche se EA Sports Active dà l'impressione di una maggiore profondità. La diversità d'approccio sembra quindi essere la forza di questo titolo.

Se wiifit esplorava un campo inesplorato e aveva dalla sua l'indubbio pregio della originalità, risentiva però del cronico ammiccamento Nintendo ai Casual Gamer. Qui, lo spirito é sempre giocoso ma con un taglio decisamente più improntato alla fatica fisica. Inoltre mentre in wiifit la scelta dell'allenamento era data dal giocatore, qui la fondamentale differenza, anche se sarebbe più corretto dire la cosa in più, é data dalla programmazione automatizzata del carico di esercizi. Ci si potrà sempre muovere liberamente ma il personal trainer virtuale é sicuramente una cosa interessante. EA Sports Active non vuole sicuramente prendere ruoli che non ha ma é certamente un buon ausilio per l'allenamento casalingo.