EA Sports Supercross

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Per questo motivo il freno é praticamente inutile, se si escludono le rapide decelerazioni in prossimità delle curve, dove però di solito si arriva volando piuttosto che con le ruote saldamente piazzate al suolo. Il fatto che due variabili come il freno e l'accelerazione siano praticamente ininfluenti sul gameplay potrebbe far pensare a un modello di gioco troppo semplificato, ma in realtà Electronic Arts ha fatto la scelta migliore, focalizzando l'attenzione del giocatore sul power clutch, le derapate col piede poggiato a terra in curva e l'angolo di decollo della moto sulle collinette, ovvero tre elementi chiave che restituiscono bene il feeling di questo sport, ripetitivo, é vero, battagliero, sicuramente, ma anche affascinante, in questa ricerca continua del salto perfetto, del giro privo di errori. L'omogeneizzazione della velocità dei contendenti fa in modo che non si creino spazi troppo grandi fra i competitori, in questo modo i capovolgimenti di fronte sono sempre una possibilità concreta, mentre la semplicità del gameplay ci permette di focalizzare l'attenzione su poche strategie chiave sulle quali spendere la nostra attenzione senza minare la nostra esperienza ludica con calcoli troppo cervellotici e privi di spontaneità
EA Sports Supercross
Al nastro di partenza

Il gameplay di Supercross é, in altre parole, molto epidermico, conta molto l'istinto e il nostro feeling con la motocicletta: non é guardando il livello di carica del power clutch che otterremo i risultati migliori sulle dune o sulle rampe, non ne abbiamo modo né tempo, ma se ci accorgiamo ad occhio dell'accelerazione potremo sfruttare al massimo questa funzione, e vincere così le gare
FRAMERATE IN SOSTA AI BOX
Ma come si comporta Supercross a livello di grafica? Il responso é: visuali discrete, framerate migliorabile. Il gioco vanta un buon livello di dettaglio, sia per ciò che concerne le piste, definite fino nei particolari dei piccoli guardrail in curva, che per le moto, che possono raggiungere un'elevata concentrazione sullo schermo senza che l'aggiornamento a video abbia a risentirne in modo evidente. Ma il framerate, questo grande malato dei giochi Electronic Arts, anche in Supercross non é ottimale come vorremmo che fosse. Ormai sembra che lo standard acquisito per la EA siano i trenta fotogrammi al secondo, quando non scende al di sotto di questo limite per problemi tecnici
EA Sports Supercross
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EA Sports Supercross

EA Supercross è il classico titolo della serie EA Sports che non ti aspetti. A dispetto della negativa impressione iniziale, dovuta a un'interfaccia ormai standardizzata e a qualche incertezza di troppo nel framerate, il gioco rivela un gameplay dalla qualità inattesa, frutto certamente di una pianificazione ben ponderata sugli aspetti da integrare o meno nel gioco. Supercross non è una simulazione: il vostro motociclista rimane magicamente in pista anche se guida di traverso su una rampa, e i frontali con il guardrail si risolvono in un improvviso rimbalzo con una perdita di velocità quasi nulla, però si sbaglierebbe a valutarlo malamente solo per questo. In realtà è un buon arcade che spinge il giocatore a tornare grazie a un intrigante sistema di controllo. Visuali discrete, sebbene un po' sofferenti nel framerate, una longevità sufficiente, ma non elevata, e un reparto sonoro hip-hop con effetti molto adeguati completano il quadro. Supercross è un gioco che risulta adatto agli amanti del motocross, agli altri consigliamo di provarlo senza nutrire aspettative esagerate: dopotutto Supercross si ispira a titoli come Ridge Racer, e se cercate un titolo di guida arcade è sempre alla saga della Namco che dovete fare riferimento.

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