Earthworm Jim 3D

di Redazione Gamesurf
Non poteva mancare, come in ogni platform di un certo stampo, il boss di fine sezione, sempre incavolatissimo e fortissimo (ma che sempre trova il modo soccombere). Come già detto, in ogni livello vedrete tante biglie verdi che rappresentano la vostra intelligenza: più ne raccoglierete e più Jim tornerà intelligente (bello quando vi viene detto "sei intelligente come il Gorgonzola"). Il vostro quoziente intellettivo sarà inoltre il vostro lasciapassare per accedere ai vari livelli di una determinata sezione. In ogni livello non dovrete semplicemente girovagare a destra ed a sinistra, sparando a tutto quello che brutto, cattivo o progressivo, e raccogliendo le varie biglie, ma potrete anche fermarvi a conversare con i vari personaggi che troverete durante il gioco

I dialoghi sono sempre un ottima occasione per sparare due o trecento cavolate e vi posso assicurare che Jim ed il suo interlocutore faranno a gara a chi ne dice di più
I personaggi non staranno li solo a fare bella presenza o farvi sorridere di tanto in tanto, ma vi affideranno anche missioni da svolgere. Queste non sono nulla di terribilmente complesso ma risultano comunque molto varie fra loro. I vari compiti possono andare dal recuperare le mutande del colonnello, rubate dall'esercito delle mucche, al passaggio attraverso un territorio minato, alla liberazione del colonnello catturato dalle mucche e via dicendo... La risoluzione di quest'ultime avrà vari effetti: potreste ottenere un particolare oggetto che cercavate, regalarvi una "mammella d'oro" o sbloccare una zona di un livello
Le azioni che il nostro Jim può fare sono quelle che vi immaginate: Saltare, accucciarsi, sparare e muoversi nelle quattro direzioni. A queste si aggiunge la possibilità di rotolare, utilizzare la testa come le pale di un elicottero in modo da rimanere in aria qualche secondo in più, di aggrapparsi alle corde (rigorosamente con la testa ed una mano) o alle sporgenze e poi, la Mossa di Jim per eccellenza: la frustata. In pratica la Super-tuta afferrerà il baco per il collo (ammesso che si possa parlare di collo per un verme) e lo userà come se fosse una frusta. Questa mossa, sebbene non sia molto utile dal punto di vista offensivo, vi permetterà di attivare vari congegni altrimenti inutilizzabili. Non manca la possibilità di utilizzare meccanismi di trasporto diversi dalle gambe di Jim: saremo a bordo di razzi e tante altre amenità, tra cui anche un "coso" che non ben capito cosa sia, che useremo come uno Skate