Economic War

Economic War
Economic War

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Malgrado l'interfaccia PuntaeClicca, il gioco non è il massimo dell'intuitività: nelle prime partite ho faticato non poco a districarmi tra le varie schermate e i numerosi indicatori da tenere sotto controllo, commettendo numerosi e gravi errori di svista. Quando poi sono cominciati ad arrivare contratti su contratti ho avuto diversi momenti di quasi panico.

Fortunatamente le prime missioni ed il Tutorial "Attivo" (ossia che vi spiega come fare una cosa e poi ve la fa eseguire in una minimissione di verifica) sono piuttosto semplici, così ho avuto tutto il tempo di fare pratica, e dopo un paio di partite mi ero già impadronito della tecnica. Indispensabile, comunque, il manuale d'istruzioni per far luce sui numerosi elementi del gioco non illustrati dal Tutorial (e non sono pochi...).
Ad ogni modo, una volta superata questa fase di panico, sono giunto ad una triste conclusione: nonostante le premesse realistiche, EW è un gioco paradossale. Difatti, la semplicità con cui si possono sparare grappoli di bombe atomiche da un paese all'altro o condannare gli Stati Uniti all'Embargo non sta né in cielo né in terra.

617

Detto questo, il gioco è abbastanza divertente, ed è intrigante la spiccata impostazione economica: è probabile che il gioco dovesse in origine vertere solo su quello, e che l'elemento Militare sia stato inserito successivamente per ovviare a una scarsezza di base... purtroppo è stato inserito un po' troppo alla leggera, cambiando drasticamente (e paradossalmente) la linea di gioco.
Comunque sia, le missioni non sono pochissime: quattro scenari moltiplicati per tre nazioni danno infatti 12 missioni in SinglePlayer (ciascuna con 3 livelli di difficoltà), a cui si aggiungono i tre scenari del Multi (due da 6 nazioni e uno da 4, totale altre 16 missioni), anche se l'assenza di una modalità "Campagna" si fa ancora una volta sentire ferocemente. La presenza del MultiPlayer, inoltre, è di per se indice di longevità. Temo però che possa stufare più rapidamente di altri giochi.

CONCLUSIONI
Economic War è un gioco carino, ma niente di più. Manca di troppi elementi per essere considerato veramente divertente (anche se il MultiPlayer in questo senso aiuta molto), e non possiede la realizzazione tecnica di un capolavoro. Per dirla in una parola, EW manca di CARISMA.
Se non avete un PC ninja e/o siete alla ricerca di qualcosa di un po' diverso dai "soliti" gestionali, provate a dargli un'occhiata. In caso contrario rivolgetevi altrove.

920
Economic War
0jpg

Economic War

Economic War è un titolo strano: parte da presupposti storici realistici e poi si evolve su una curva di paradossalità crescente. All'infuori di queste considerazioni, in perfetto stile Montecristo-Microids propone diverse missioni slegate e piuttosto brevi, ma molte possibilità di gioco, tra cui il multiplayer. Per chi non ha un computer di punta, gli appassionati e... i dittatori.