Emperor

Emperor
Emperor
Ecco arrivare i primi coloni

LA NASCITA DI UNA CIVILTA'

In modalità SinglePlayer, oltre a poter "simulare" una partita in Multi tramite gli scenari "liberi", saranno disponibili 7 possibili campagne, di cui una di tutorial, ciascuna relativa ad un periodo storico e ad una delle dinastie e composta da numerosi scenari successivi.
Nel primo scenario di una campagna vi troverete il più delle volte in un territorio sgombro dove dovrete dare il via alla storia della vostra città. Studiando attentamente il territorio, i suoi ostacoli e le sue risorse, pianificherete la disposizione approssimativa che vorrete dare alla vostra città e comincerete a costruire le abitazioni e tutte le strutture di prima necessità, vale a dire capanne di cacciatori o pescatori, coltivazioni di grano, miglio o riso, mulini dove stipare il cibo, torri per gli ispettori e così via. Particolare rilevanza rivestono la rete stradale, visto che ogni struttura deve avere un collegamento poter servire ed essere servita dalle altre, e i blocchi stradali, particolari "piloni" attraversabili da alcuni portatori e invalicabili da altri, studiati per regolamentare la circolazione ed impedire a determinate categorie di avventurarsi dove non sarebbero di alcuna utilità.

Rapidamente vedrete arrivare i primi coloni, trascinanti un risciò pieno delle loro carabattole, e contemporaneamente assisterete alla nascita della vita cittadina, con carrettieri che spingono cibo e acqua, ispettori intenti ai loro controlli e così via.
Ben presto per evolvere il vostro insediamento si renderanno necessarie strutture più importanti, come ad esempio delle strutture industriali per le ceramiche o le giade, coltivazioni di gelso per i bachi da seta (e le relative filande), santuari e templi dedicati alle divinità delle varie religioni, strutture per l'estrazione di rame e ferro e per la fusione di acciaio e bronzo, destinati in parte alla produzione di armi per l'esercito, possibile alternativa al commercio quando vi troverete a vivere contrastati rapporti con le città circostante.

In breve tempo sorgeranno le prime capanne
In breve tempo sorgeranno le prime capanne
La mappa è ruotabile di 90°
La mappa è ruotabile di 90°
La Cina...
La Cina...
0

Per far si che le vostre abitazioni si evolvano dovrete fornire ai vostri cittadini volta per volta cibo sempre di qualità superiore (il che richiederà un maggior numero di strutture dedicate alla produzione di cibi differenti oppure all'importazione degli stessi) oltre a determinati servizi che possono spaziare dal rifornimento di determinate merci (ceramiche, sete, giade, eccetera) alla necessità di uno "specialista" che, partito dalla sua struttura, gira per le strade offrendo i suoi servigi (un devoto arcano, un erborista, un musico, un agopuntore, eccetera). Molte delle strutture citate richiedono a loro volta altre strutture per poter funzionare (come già detto, la fornace del ceramista lavora solo se c'è una cava di argilla che le fornisce la materia prima), e tutte le strutture richiedono dei lavoratori per poter funzionare correttamente.

Indovinate ora dove devono alloggiare i lavoratori? Esatto: nelle abitazioni per cui state svolgendo tutto questo lavoro. Insomma: l'eterno "serpente che si morde la coda" dei giochi gestionali che si verrà a creare vi porterà a tenere costantemente sotto controllo tutti gli anelli della catena (ma sarebbe meglio chiamarla "maglia") di produzione per evitare che, al cedere di uno, tutta la struttura cominci a collassare.

OROSCOPO, MITOLOGIA E RELIGIONE

Nel mistico mondo dell'antica Cina, i concetti soprannaturali sono reali al 100%. Ecco che, pertanto, nella vostra gestione cittadina dovrete tener conto non solo della praticità con cui disponete le vostre strutture, ma anche del "Feng Shui", vale a dire dell'armonia che queste hanno con il territorio su cui le piazzate: migliore è il Feng Shui, più alta sarà l'armonia e più felice sarà la vostra popolazione. Inoltre, anche il vostro segno zodiacale (che, in Cina, cambia non ogni mese ma ogni anno) riveste la sua importanza: se l'anno in corso coincide col vostro, otterrete dei piacevoli vantaggi.

Per quanto concerne la mitologia in generale e la religione in particolare, c'è da dire che i Cinesi hanno sempre avuto molto rispetto per i loro antenati (Culto Ancestrale) e per i loro concetti filosofici (Confucianesimo, Daoismo e Buddismo), e che pertanto a voi sarà richiesto lo stesso: oltre a dover fornire le opportune strutture ai vostri cittadini, dovrete regolarmente offrire risorse o ricchezze ai vari eroi o divinità mitologici per evitare che si adirino contro di voi e vi scaglino le loro maledizioni. Di contro, se riuscirete ad ingraziarveli a sufficienza, questi scenderanno dalle loro dimore celesti per portare la loro presenza e le loro benedizioni al vostro insediamento.

La Cina...
La Cina...
La Cina...
La Cina...
La Cina...
La Cina...
213
Emperor
7

Voto

Redazione

0jpg

Emperor

Questo nuovo lavoro targato Sierra non pretende di sbalordire con novità della tecnica, limitandosi a sfruttare risorse disponibili alla quasi totalità degli utenti. Mira invece a ricreare il più fedelmente possibile l'ambientazione del popolo più longevo dell'umanità, con la loro cultura, i loro usi e costumi, le loro risorse e le loro religioni, ed indubbiamente vi riesce pienamente. Interessante la modalità MultiPlayer, per quanto richieda indubbiamente considerevoli dosi di tempo.