ET -L'extra terrestre -

di Francesco 'Dahean' Podda

Corre l'anno del signore 2002. Proprio in quest'anno decorre il ventesimo anniversario dell'uscita nelle sale cinematografiche di un capolavoro che ha fatto scuola tra i film di fantascienza per i più piccoli, che ha stregato i cuori di grandi e piccini e che ha incoronato il suo creatore, Steaven Spilberg come uno dei più grandi maestri del cinema di tutti i tempi.

A vent'anni di distanza da quell'incredibile evento, la Universal Studios ci ripropone una versione del film rivista e rimasterizzata... dando la possibilità a tutti coloro che al tempo se lo perdettero (...o a chi al tempo non esisteva affatto! I BIMBI!) di poter assaporare in una sala "cinematografo" una pietra miliare della storia di Hollywood godendo tra l'altro dell'aggiunta di effetti speciali che vent'anni fa erano del tutto inimmaginabili e dell'aggiunta di scene del tutto inedite nell'originale.
In contemporanea con questa ricorrenza la UbiSoft Entertainment decide di regalare un'avventura ai più piccini in modo tale che possano rivestire i panni del loro eroe proprio nel salotto di casa propria con il solo aiuto di una playstation e del loro joypad!

table_img_212

Si tratta infatti di un platform per bambini in 3D con una visuale isometrica che non permette di modificare la posizione della telecamera; una delle vecchie concezioni di platform game per intenderci... che sarà pure vecchia, ma se resiste ancora oggi ci sarà pure un motivo, no? Infatti, la visuale scelta per il gioco si rivela funzionale ed efficace ed eviterà ai bimbi di doversi perdere in complicati controlli di telecamere.

Nel gioco quindi vestiremo i panni del amico E.T. che dopo essere stato aiutato da Elliott (il bambino del primo film! NdD) a lasciare la Terra, facendo rotta verso casa, decide di impegnarsi in una missione di importanza straordinaria tanto che il destino dell'intero Universo si trova nelle sue mani! Infatti il destino della Galassia dipende dal ritrovamento e dalla salvaguardia di strane piante magiche che si trovano in pericolo sparsi per i pianeti dei vari Sistemi spaziali.

Quindi, solo uno sarà il nostro compito! Vestire i panni del nostro Beniamino E.T. ed utilizzare i suoi poteri per distruggere i cattivi e riportare in salvo tutte quelle piantine in pericolo! Di poteri E.T ne avrà a disposizione parecchi... infatti potremo debellare i nostri nemici cattivoni attraverso il potere del Cuore, oppure potremo spostare gli oggetti (compresi i nemici più piccolini: i "cattivelli"! Ihihihihih...) con l'aiuto della telecinesi... ed infine potremo, grazie alla nostra magia, aiutare i fiori che riusciremo a trovare sparsi per i vari livelli, curandoli e portandoli con noi in salvo (Ehi... il compenso non è mica male! Ogni venti fiori che salveremo sarà una vita Extra!).